Buongiorno. Sono un utente di grass. Sul mio PC ho intallato la versione per
windows (64 bit) di grass 7.0.3. L'ho usato nei giorni scorsi per
l'elaborazione del raster della pendenza e dell' esposizione di un territorio
che devo analizzare. Per fare questo ho usato un DTM che confermo che è stato
importato in grass nella maniera esatta, contenendo i valori di quota corenti
in ogni pixel.Il risultato delll'elaborazione è purtroppo un raster
inutilizzabile, nel senso che, seppur sia visibile sullo schermo ed il software
(sia grass, sia il modulo per l'elaborazione della pendenza ed esposizione
(r.slope, r. aspect) non segnalano alcuna anomalia od errore) lo gestisca come
fosse un raster perfettamente elaborato, risulta avere queste anomalie:
   - Il valore di pendenza od esposizione di ongni signolo pixel risulta
identico a quello di tutti gli altri pixel del raster elaborato;
   - Il valore di ogni singolo pixel risulta uguale a 0;
   - Ne consegue un raster monocromatico, senza alcuna valenza ai fini dello
scopo per cui è stato creato.
   - Esportando il raster del dtm che è stato usato per fare tali elaborazione
ed usandolo in altri software gis (Qgis ed Arcmap), ottengo raster della
pendenza ed esposizione funzionanti e che rispecchiano i reali valori di
andamento del terreno previsti dal DTM.

Chiedo pertanto alla lista utenti di grass se sbaglio qualcosa io nel
predisporre l'elaborazione o si tratta di un baco della versione 7.0.3 di Grass
.
Ringrazio, Ilario Cavada