Ciao a tutti e scusate l'eventuale off topic,
vorrei effettuare una classifica della lunghezza delle strade di un dato
comune, a partire da un grafo stradale (vettori lineari) open data
ritagliato sui limiti amministrativi.
Il grafo è bidimensionale e la mia domanda iniziale è: esiste una
convenzione per la misurazione delle lunghezze? cioè, convenzionalmente, le
strade vengono misurate in proiezione piana? o invece posso considerare la
lunghezza effettiva, funzione della pedenza/giacitura?
Inoltre, se nel grafo stradale, bidimensionale, a una strada sono associati
due tratti (corrispondenti a due carreggiate), come posso semplificare il
vettore?

Non so se qualcuno di voi si è imbattuto nella mia stessa problematica. Se
così fosse, come avete risolto?
Sono graditi suggerimenti bibliografici ;)

Grazie
Rossella