Buongiorno!

Questo è il mio primo messaggio nella lista, un saluto a tutti.

Vorrei ottenere una zonazione - a livello aziendale - di terreni a seminativo.

La zonazione dovrebbe indicare diverse "classi" di terreno o di fertilità.
L'indice usato per definire queste classi è lo NDVI. All'interno di ogni
singolo campo sono possibili più classi.

L'indice NDVI è stato ottenuto dalle bande NIR e RED di una camera
multispettrale montata su un drone. La risoluzione è di circa 8 cm/pixel.

La mappa raster dell'indice NDVI così ottenuta in molti casi è molto poco
omogenea, con pixel che esprimono un'elevata densità di copertura vegetale
accanto a pixel che al contrario ne esprimono una bassa. All'interno di un
appezzamento (mappa raster) sono distinguibili visivamente delle zone che
presentano una prevalenza di valori elevati (vicini a 1) ed altre una
prevalenza di valori meno elevati (più vicini allo 0.7-0.8). Il mio obiettivo è
quello di ottenere una mappa vettoriale che descriva tramite poligoni quanto si
intuisce visivamente. Il risultato finale dovrebbe essere costituito dalla
definizione di un numero limitato di poligoni, nell'ordine delle unità per
superfici di qualche ettaro.

Ho provato con una classificazione (supervised classification) delle mappe
raster ma il risultato finale aveva un numero troppo alto di poligoni per il
mio fine.

Volevo chiedere se esiste una procedura / moduli grass che possano guidare al
risultato voluto.

Cordialmente

Stefano Bortolussi