Signor Paolo buonasera,
mi spiace non averle risposto prima.

Il manuale che ha inviato è stato sottoposto all'attenzione anche degli altri traduttori attualmente attivi e, come lei stesso dice, per un'eventuale pubblicazione necessiterebbe di un lavoro di correzione e revisione al fine di adeguarlo alle nostre linee di stile, come da guida che le allego. La localizzazione delle immagini è un altro punto che richiederebbe tempo da dedicare.

È poi evidente che il passaggio nel traduttore automatico ha modificato diverse formattazioni da risistemare, ad esempio oltre all'automatismo dell'indice da lei evidenziato, ha spostato diverse immagini, inserito numerosi segni di paragrafo in bianco, ecc.

Inoltre la traduzione diretta nel file .odt non genera le memorie di traduzione (file tmx), che invece vengono create dallo strumento che usiamo abitualmente per tradurre i manuali (OmegaT) e che sono utili per successivi aggiornamenti. Sarebbe quindi da portare il file in OmegaT e allineare i segmenti paragrafo per paragrafo che questo crea.

Tenga presente che, mentre lo sviluppo di LibreOffice è curato da numerosi professionisti, le traduzioni sono seguite da semplici volontari e che al momento per l'italiano siamo veramente in pochi. Lavoriamo per passione nel tempo libero e tra l'altro ora siamo concentrati sulla traduzione dell'interfaccia e della guida in linea della versione 7.5 di prossimo rilascio (fine gennaio/inizio febbraio).
In questo periodo non riusciamo proprio a seguire altro.

Sinceramente non so dirle quando e se qualcuno di noi avrà tempo e modo di mettere mano alla sua versione del manuale di Calc, anche perché ci sono traduzioni di altri manuali in stato di avanzamento, che purtroppo vanno avanti molto a rilento.
Senza tener conto delle pagine del wiki, in costante aggiornamento.

Il contributo di chiunque voglia collaborare è sempre ben accetto.

Per quanto concerne l'indicazione del suo nome, non si preoccupi, qualora il suo lavoro venisse utilizzato, il nominativo sarebbe sicuramente riportato tra i crediti, come lo sono sempre stati quelli di tutti coloro che hanno contribuito al progetto.

Apprezzo sinceramente il suo sforzo nato da un'esigenza personale e di questo la ringrazio, la pubblicazione sui canali ufficiali non dipende però da me. Il gruppo dei traduttori ha delle priorità e delle linee guida che segue in modo da pubblicare documenti tra loro coerenti.

Le ripeto: si iscriva alla mailing list, così potrà essere in contatto diretto e coordinarsi anche con tutti gli altri traduttori.

La saluto cordialmente e contraccambio gli auguri di buone feste.

Marco Marega

PS: Buone feste anche a tutti gli iscritti alla lista.