> Ciao, hai provato Pensare in Python?

Ahahah! Può sembrare uno stupido commento, ma non lo è.

Devo dire che quando cominciò a imparare Python nel 2000 facevo fatica
con la sintassi. Venendo da un mondo di linguaggio con "curly braces"
(C, C++, Java, PHP, ecc.) mi dovevo abituare al colon (":") alla fine
della riga dell'inizio di una function. L'indenting mi tornava
naturale invece perché ho cercato di strutturare il mio codice bene
fin da sempre.

Forse, Paolo, ci racconti un po' da dove vieni (parlando di linguaggi
di programmazione) per poi poterti fare suggerimenti che vanno alla
grande per te.

Comunque, nel 2000 facevo il tutorial ufficiale del sito di Python e
mi tornava bene. https://docs.python.org/3/tutorial/

Con grande simpatia,
Peter