Salvo aggiornamenti di cui non sono a conoscenza, per i segnali stradali il
Codice della Strada fa riferimento alle figure degli allegati grafici al Titolo
II. Tali allegati grafici sono stati pubblicati sulla gazzetta ufficiale (serie
generale n° 303 del 28-12-1992  - Supplemento Ordinario n° 134, pagine dalla
193 alla 383). Il documento si può scaricare in formato pdf dal sito della
gazzetta ufficiale [1].

Le figure riportano una numerazione univoca, un riferimento all'articolo del
codice della strada in cui sono citate, oltre a un nome descrittivo (che però
può essere comune a più figure, cioè a diverse varianti del cartello). Per
l'identificazione è sufficiente la numerazione univoca della figura.

Per i pannelli integrativi (pag. 237-244) le figure sono identificate dal testo
"Modello II" seguito da una sigla alfanumerica. Es: "Modello II 5/a2 continua".
Per tutti gli altri segnali (pag. 245-343) le figure sono identificate dal
testo "Figura II" seguito da una sigla alfanumerica. Es: "Figura II 10/b".

Per concisione, proporrei di usare come identificativo del segnale in OSM la
sola sigla alfanumerica della figura. Secondo gli esempi riportati sul wiki
[2], l'identificativo dei pannelli integrativi segue, separato da una virgola,
l'identificativo del cartello cui si riferisce. Esempi:

- "discesa pericolosa con pendenza 10%" (confronta gazzetta ufficiale pag.
249): traffic_sign=IT:15[10]

- "divieto di accesso" con pannello integrativo "eccetto autobus" (confronta
gazzetta ufficiale pag. 259 e 238): traffic_sign=IT:47,4/b[bus]

Ambiguità potrebbero sorgere solo se capitasse di trovare autonomamente un
segnale elencato tra i pannelli integrativi, alla cui sigla alfanumerica
corrisponde anche un segnale di altro tipo (esistenza tanto di "Modello II xxx"
quanto di "Figura II xxx"). Una tale sovrapposizione capita solo nel caso
seguente:

 "Modello II 7" (andamento della strada principale, pag 243) ;
"Figura II 7" (doppia curva prima a sinistra, pag. 246).

Non ho presente se il segnale "Modello II 7" si trovi anche autonomamente. In
alternativa, per evitare ambiguità si potrebbe decidere di usare il testo
completo (esempio:  traffic_sign=IT: Figura II 47, Modello II 4/b[bus]), o
qualche versione abbreviata.

[1]
http://www.gazzettaufficiale.it/do/gazzetta/downloadPdf?dataPubblicazioneGazzetta=19921228&numeroGazzetta=303&tipoSerie=SG&tipoSupplemento=SO&numeroSupplemento=134&estensione=pdf&edizione=0
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:traffic_sign#Traffic_sign_IDs