Ciao, ti posso confermare che essendo di Oriolo Romano (VT) ed
avendolo mappato il paese la via in questione esiste e credo sia stata
intitolata al re o nel 1918 (alla fine della grande guerra) o pochi anni
dopo. D'altra parte il re veniva sovente nel paese sia perchè allora era
presente la scuola militare di fanteria sia per far visita al principe
Altieri. Sulla via in questione vi sono anche l'ingresso principale del
municipio e della prima casa della comunità
(https://it.wikipedia.org/wiki/Oriolo_Romano [7]).

Detto questo,
personalmente non mi sembra una buona cosa chiedere la rimozione del
nome per una serie di ragioni, la più importante è contenuta in questa
citazione "È AVVENUTO, QUINDI PUÒ ACCADERE DI NUOVO: QUESTO È IL
NOCCIOLO DI QUANTO ABBIAMO DA DIRE", _I sommersi e i salvati,_ Primo
Levi, Einaudi 1986. Se chiedi la cancellazione del nome, di fatto
cancelli il ricordo, quindi nella memoria collettiva locale e nazionale
viene meno il fatto storico e sociale che il re firmò prima le
fascistissime (1925) e poi quelle razziali (1938) con tutte le relative
disgrazziateconseguenze. Primo Levi e tutti i sopravvisuti della Shoah
non possono dimenticare la storia, ciò che è stato, meno che mai
cancellarla. La loro perseveranza nel testimoniare la storia i tutti i
luoghi e in tutte le forme possibili civili c'è lo insegna. Inoltre, con
questa cancellazione si opera una sorta di pericoloso revisionismo
storico. Credo però che la storia deve essere raccontata e non
dimenticata e che si possa migliorare la proposta: ad es. vedrei meglio
operare una revisione toponomastica, che ponga in contrasto l'operato
crimale del re (in questo caso) a quello umanitario di una rilevante
personalità e riconducibile al primo; ad es. nel caso in questione si
potrebbe fare un abbinamento del tipo:

Via Primo Levi (chimico,
scrittore, deportato ad Auschwitz Birkenau 22/02/1944-27/01/1945) già
via V. Emanuele III (firmatario delle leggi fascistissime, 1925 e
razziali, 1938)
--

Dino Michelini

Il 16.03.2018 09:38 paolo bubici
ha scritto:

> Buongiorno a tutta la comunità laziale di Osm!
> Per chi
non lo conoscesse ancora vi comunico che il progetto #cittasenzamemoria
è giunto nella vostra regione. Ogni contributo è ben accetto per
raggiungere l'obiettivo finale di mappare tutta l'Italia su Osm con le
strade dedicate a Vittorio Emanuele III. Nella pagina wiki troverete
tutte le informazioni sul suo stato:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Vittorio_Emanuele_III [1]

Questo sono i comuni da verificare estratti dal db ISTAT del Censimento
2011 al seguente indirizzo:
http://www.istat.it/storage/basi_territoriali_2013/dati_toponomastici/dati_sc_pro
[2]

> vvisori.zip
>
> BOMARZO
> CELLERE
> CORCHIANO
> FARNESE

LATERA
> ORIOLO ROMANO
> BORGOROSE
> POGGIO NATIVO (2)
> RIETI
> SELCI

ANGUILLARA SABAZIA
> GALLICANO
> JENNE
> MONTEFLAVIO
> NAZZANO
> RIANO

SANT'ORESTE
> VALLINFREDA
> FONDI
> PROSSEDI
> CASTELLIRI

STRANGOLAGALLI
> TERELLE
>
> Il lavoro finora svolto è consistito nel
verificare i dati ed aggiungere o modificare le strade su Osm attraverso
diverse informazioni (foto, delibere, mappe, ecc) per accertatarsi che
effettivamente la targa toponomastica sia dedicata a Vittorio Emanuele
III e non ai suoi predecessori!

> L'accertamento dei toponimi
esistenti può essere inserito direttamento nella sezione dedicata al
Lazio:https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Vittorio_Emanuele_III#.23citt.C3.A0senzamemoria_nel_Lazio
[3]

> Per qualsiasi contatti non esistatemi a contattare.
> Per
altre informazioni ecco alcuni post pubblicati sul blog di Osm:

https://www.openstreetmap.org/user/bubix/diary/43373 [4]

https://www.openstreetmap.org/user/bubix/diary/43207 [5]

https://www.openstreetmap.org/user/bubix/diary/40331 [6]

> buon
mapping!
> Bubix

Con Mobile Open 6 GB hai 6 Giga, 600 minuti e 300 SMS per il tuo smartphone a
9€ al mese per sempre. Passa ora a Tiscali Mobile, il nostro mese è vero!
http://tisca.li/Open6GB0318