2008/10/23 Luigi Toscano <[EMAIL PROTECTED]>:
> Salve,
> dai feed rss di planet.debian.org leggo un preoccupante:
> "OpenStreetMap to become proprietary?"
> http://blog.fortytwo.ch/archives/11-OpenStreetMap-to-become-proprietary.html
>
> Cosa c'รจ esattamente di vero?

l'articolo linkato parlava di usare un contratto di licenza "click
through" per poter imporre le condizioni richieste dalla licenza anche
in quegli stati dove la protezione sui database non sarebbe
sufficiente per coprire openstreetmap

la motivazione di fondo e` che non e` sicuro che la licenza CC-by-sa
basti per imporre un copyleft sui dati di osm, data la natura del
materiale

il problema e` che neanche quel sistema e` privo di impedimenti pratici

i contenuti generali della licenza comunque dovrebbero rimanere nello
spirito attuale (copyleft); che io sappia questo non e` mai stato
messo in discussione se non al massimo in direzione di maggior
apertura (pubblico dominio)

l'autore del post sembra essere della fazione pubblicodominioista
della discussione, e quindi mi sembra che faccia un pelo di
catastrofismo

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org