On Sun, Nov 16, 2008 at 11:09 PM, Giorgio Scandiuzzo <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
>[...]
> Meglio che sia lui a spiegare come ciò avviene, perchè nelle linee che io
> uso, il treno sfreccia in molte stazioni

beh, immagino che il treno passi quantomeno da quelle stazioni a
velocita` ridotta

ho googlato un po' e trovato che in certi posti la fermata e` fatta
facendo richiesta anticipata a voce a capotreno (per scendere) o
capostazione (per salire), in certi altri ci sono dei pulsanti da
premere che azionano qualche segnale, e nei casi piu` piccoli
addirittura si`, sventolando la mano (suppongo che in questo caso il
treno entri in stazione come se dovesse fermarsi)

http://www.flaviocapra-bernina.net/Orari-BB.htm (ci sono le foto dei
pulsanti e le indicazioni sulla richiesta a mano, ma e` la ferrovia
del bernina, non una normale ferrovia con i treni che sfrecciano a
90km/h)
http://www.fer-online.it/orari/nuoviorari.PDF (questo in italia, c'e`
una nota sui pulsanti da azionare)

no, non ne ho mai usate di persona, ma credo di averne viste un paio
di volte nella vita, su linee particolari

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: [EMAIL PROTECTED]