On Saturday 03 January 2009, niubii wrote:

> Si, e' un po' una forzatura, ma nel dubbio io direi che sarebbe meglio
> essere prudenti.
> Se il comune ha piratato una carta sotto (c) (tipicamente il Tuttocitta'
> (R)), indirettamente anche OSM si espone al rischio di rivendicazione
> della proprieta' intellettuale da parte di Seat Pagine Gialle (R).

> Appunto. Per definizione, derivare informazioni.

> Non sono "dati". Sono "informazioni", cioe' "dati stutturati".
>
> A noi non servirebbe a niente sapere che in quel tal comune esiste via
> Garibaldi (sono pronto a scommettere che esiste in tutti i comuni
> [...]

Due parole, tipo "Via Giotto" non sono tutelabili dal diritto d'autore, dai!
Non esageriamo.

E i dati, o fatti, non sono soggetti a copyright; a brevetto sì,
eventualmente, se rappresentano un'invenzione, o ad un'altra forma di tutela,
per le basi o raccolte di dati, introdotta in Europa in un periodo abbastanza
recente.

--
Luciano Montanaro //
                \X/ mikel...@cirulla.net