On Tuesday 27 January 2009, apetron...@netscape.net wrote:

> Sono completamente d'accordo. Questa sintesi è la più equilibrata ed
> imparziale. È un punto d'incontro tra diverse esigenze.

Come fai a dire che è un punto d'incontro? È la situazione attuale che molti,
mi pare, non condividono.

> Lancio di una monetina? Non si riesce a individuare un percorso univoco
> perché NON ESISTE in alcune situazioni un percorso univoco.

Oh, dai, è un modo di dire. Non credo che ci si troverà spesso nelle
condizioni di doverla lanciare; il mio punto è che la decisione dei pesi
delle strade è comunque arbitraria, e se non ci si arriva con il senso
comune, una decisione arbitraria non sarà poi così sbagliata.

Anche la decisione di "non usare strade superiori alla tertiary in ambito
urbano" è arbitraria, e per di più, inconsueta.

> Ci dai ragione
> proprio sul punto che stiamo sostenendo: se nel tessuto urbano la strada
> "si perde" o perde le sue caratteristiche non può essere "primary".

Di fatto è difficile che "si perda". Le strade primary in ambito cittadino
sono quelle che servono a spostartsi da un lato all'altro della città. E non
mi dire che, se sei della zona, hai dei dubbi su quali siano.

Facciamo degli esempi pratici: Viale Monteceneri a Milano, assieme a tutta la
circonvallazione esterna, per me è una strada primary. Possiamo concordare su
questo, almeno? È una strada che è mostrata come gialla-spessa su google
maps, ed è mostrata anche quando le strade "bianche" sono nascoste alla vista
(a scala "regionale").

> Ma
> questo non vuol dire che non lo possa essere o perfino cambiare tipologia
> verso l'alto, come già detto.
>
> Non mi pare che la soluzione che alcuni di noi stanno proponendo non
> accolga le vostre osservazioni, anzi ribadisco che sia possibile avere
> delle prim ary che attraversano una città.
> Al contrario mi sembra che vi sia una ostinazione ad insistere che una
> "primary" non possa diminuire, ove necessario, di tipologia se si intrufola
> in un centro urbano e non si distingue più da altre importanti vie urbane.

Mi sa qhe qui non ci capiamo. Un percorso "primary" in ambito urbano, per come
la vedo io, è un percorso che unisce le periferie della città, e non
deve "intrufolarsi" da nessuna parte. Segue le strade della città che si sono
sviluppate (o meglio, sono state pianificate) per unire le periferie (e di
conseguenza le "strade di importanza nazionale" che escono dalla
città/paese).

--
Luciano Montanaro //
                \X/ mikel...@cirulla.net