Non sono sicuro di aver capito cosa intenda Sara per georeferenziazione.

Se vuoi legare ad un oggetto di OSM una sua immagine rappresentativa, si può
usare il tag di annotazione image. Carichi la immagine su un server, prendi
nota del suo URL, e inserisci sull'oggetto il tag con chiave "image" e
valore uguale all'URL della foto.

Se vuoi visualizzare le tue foto su una mappa OSM, forse ti interessa il
progetto MapPIN'on OSM [1] (c'è anche un plugin per Josm [2]) oppure "Show
Your Places" [3]. Mi pare che in ogni caso non ci sia associazione diretta
con l'oggetto OSM, ma sfruttino solo le coordinate delle foto.

Se invece vuoi legare ad una qualunque immagine un oggetto di OSM, questo
legame non può essere inserito nel database di OSM. Dovresti segnarti
l'identificativo univoco dell'oggetto di OSM e in qualche modo annotarlo
insieme alla foto. Ad esempio alcuni formati grafici permettono
l'inserimento di annotazioni direttamente all'interno dell'immagine stessa.
Non conosco applicazioni che gestiscano e sfruttino questo tipo
associazione. Forse sarà più probabile trovare aiuto se ti rivolgi alla
mailing list dedicata all'uso di foto con OSM [4].

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/MapPIN%27on_OSM
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/JOSM/Plugins/MapPIN%27on_OSM
[3] http://syp.renevier.net/

Alberto