Il 12/05/2010 10.23, Stefano Salvador ha scritto:

> le foto aree del PCN dovrebbero essere state ortorettificate usando
> proprio questi punti fiduciali (in teoria) però è anche vero che ci
> sono rilevabili scostamenti in diversi regioni. Questo potrebbe essere
> dovuto al fatto che in alcune zone siano state ortorettificate in
> gauss-boaga (che è ancora il sistema di riferimento ufficiale
> dell'Italia) e poi trasformate in WGS84-UTM, questo porta spesso delle
> imprecisioni. Tutto ciò per dire che allineare le ortofoto con il
> punto fiduciale più vicino può avere senso.

Una cosa che capita è anche che nelle ortofoto a volte gli edifici sono
fotografati non perfettamente in verticale. falsandone al posizione.
Ho visto il comando in JOSM per importare un punto di coordinate note,
servirebbe però una traduzione dalla lista dell' agenzia del Territorio
ad un formato importabile su JOSM da usare come sfondo (non so se sia il
caso di un import generale...)
E prima ancora, sono dati usabili?
Ciao
alberto