Ciao a tutti
Dopo mesi di lavoro (notturno e fine settimana) ho realizzato la prosecuzione del lavoro dell'università di Lipsia [1] per la copertura della nuova licenza ODBL. Per fare questo ho scritto un programmino in linguaggio java (non ancora completo in tutte le sue funzioni) per realizzare delle mappe, usando maperitive come supporto, con le strade colorate a seconda del tipo di licenza utilizzata. Il grande vantaggio sta nel fatto che viene calcolata la licenza di ogni elemento della mappa (node, way e relation: quest'ultimo in modo ancora incompleto) il quale viene renderizzato da una "rendering rule" di maperitive. Al momento ottengo mappe simili a questa https://defaste.bot.nu/output.png che si riferisce a Piazza Unità a Trieste. Notate che oltre ai tre colori rosso, giallo e verde si è affiancato il colore viola il quale sta ad indicare che la way è odbl compilant ma uno o più nodi da cui è composta no. Per verificare quanto vi dico invito a controllare le history degli elementi a questi tre link:
http://www.openstreetmap.org/api/0.6/way/74665709/history
http://www.openstreetmap.org/api/0.6/node/291616486/history
http://www.openstreetmap.org/api/0.6/node/291616483/history

L'utente 51577 non è presente nel file users_agreed di oggi.
La licenza è semplicemente un tag con chiave odbl e valori possibili: ok, partial, no, subobject Se c'è qualche volonteroso, magari più esperto di me, a modificare il file di rendering con in modo da colorare tutti gli elementi della mappa (edifici, ferrovie, confini, ...) intanto che finisco il software avremmo qualche dato in più per fare ulteriori considerazioni per la prossima fase della licenza.

Il software ha anche altre funzioni, ma per il momento mi fermo qui in attesa di vostri commenti.

Ogni critica costruttiva è ben accetta.
Io sono disposto a pubblicare tutto il codice sorgente cho ho prodotto con licenza BSD, a patto di trovare una repository pubblica dove poterne gestire le versioni.

Ciao a tutti

Stefano de Fabris

[1] http://osm.informatik.uni-leipzig.de/map/