Leggo oggi per caso, mentre cancellavo la posta di osm, quindi scusate
il ritardo. Va anche bene che sarò via qualche giorno e quindi non
leggerò le risposte, visto che di queste cose si era già ampiamente
parlato. Di certo non meritavo tanta attenzione da finire nel titolo di
un thread, quando, vedi alla fine della mail, la questione principale
non riguarda certo me, ma modifiche al database molto più estese fatte
da altri.

On 04/18/11 Simone Saviolo wrote:
> Il problema è semplice: Paolo non intende accettare la nuova licenza. Di
> conseguenza, secondo quanto si dice (sempre in assenza di una conferma
> ufficiale, AFAIK), è probabile che gli edit successivi ai suoi andranno
> persi quando si passerà alla nuova licenza. Paolo si era anche dichiarato
> disponibile a rilasciare sotto una licenza compatibile (pubblico dominio?
> odbl?) tutti i changeset relativi ai suoi bot - come quello dei confini
> amministrativi - ma, AFAIK, ciò non è consentito.

Ribasdisco che non ho nessun problema a rilicenziare le modifiche fatte
con i bot sotto public domain e che questa è una operazione
perfettamente consentitami, visto che io ne sono l'autore (delle
modifiche, i dati originali mantengono la loro licenza), contrariamente
a quanto tu sostieni.
Se i dirigenti di OSMF saranno così ottusi da non accettarlo, dovrete
sentirvela con loro.

Poi, devi sapere che i dati ISTAT, così come quelli di Veneto e Friuli,
in base ai documenti sul wiki, non sono compatibili con il cambio
licenza. Quindi, piuttosto che preoccuparti della versione 2, dovresti
preoccuparti della versione 1.
Se qualche contributor (Simone per i dati ISTAT, non so chi abbia
importato il resto) ha accettato i nuovi contributor terms e aveva
importato i dati, ci si trova di fronte ad una falsa dichiarazione,
almeno da quanto si sa, visto che non mi pare ci sia un documento
ufficiale ed _esplicito_ in cui un dirigente dell'ISTAT o degli altri
enti rinunci ad ogni diritto di copyright e ad ogni diritto morale
(questo include l'attribuzione, per esempio) sui dati in favore di OSMF.

lupus