Ciao a tutti,

[pubblicità]
sto lavorando a un progettino software, per utilità mia e per imparare
qualcosa di nuovo:
Quando Parte è un'applicazioncina per Nokia N900 che, quando finita,
permetterà di scoprire velocemente se il treno che si vuole prendere è
in orario, o qual è il primo treno disponibile da una certa stazione.

(Caso d'uso: sono in ufficio, e prima di uscire voglio controllare se
mi conviene prendere il treno o l'autobus per tornare a casa)

Per il mio uso personale, il programmino funziona perfettamente, ma
ora vorrei renderlo più utile anche ad altri, permettendo di scegliere
qualsiasi stazione, e permettendo di ordinare le stazioni in funzione
della distanza.

Per far cio' pensavo di usare i dati di openstreetmap; però mi sono
reso conto che:
A- sono incompleti: non ci sono tutte le stazioni;
B- a volte la stessa stazione è mappata come poligono, a volte come
nodo, a volte in entrambi i modi.
C- railway=station è usato anche per le metropolitane e le funicolari.
D- se faccio una query con xapi ottengo anche stazioni non gestite
dalle ferrovie.

Quindi dovrò lavorarci un po' su.

La cosa buona è che questo è un lavoro che può essere utile anche per
openstreetmap.
La cosa meno buona è che speravo di avere la soluzione in tasca :)

Ad ogni modo, ho bisogno di consigli, su come procedere:
- Il punto A si risolve mettendo tutte le stazioni... Qui una mano da
chi è del luogo per fare le verifiche mi servirebbe
- Per il punto B posso prendere poligoni e nodi e scartare i dati
ridondanti. Però forse c'è la possibilità di migliorare i dati: a
volte a essere indicato come railway=station è l'edificio, che secondo
la pagina di aiuto dovrebbe essere indicato come
building=train_station
Per i punti C e D, mi aiuterebbe che il nodo della stazione avesse
anche il tag operator (operator=RFI)

Su quest'ultimo ho qualche dubbio: le stazioni sono gestite (almeno
secondo wikipedia) da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) o GrandiStazioni
o Centostazioni. Non ho capito se usare RFI per tutte (e magari
mettere un secondo operatore) possa essere accettabile. Mi
semplificherebbe la vita, ma forse è inesatto.

Consigli, suggerimenti?

Luciano

PS per chi potesse/volesse provare il programmino, al momento può
scaricarlo da qui:

 http://competition.meetmeego.org/submissions/15

Non mi assumo responsabilità su danni a cose o persone dovute all'uso
del programma (che tra l'altro è ancora in fase di sviluppo) ma non mi
aspetto nulla di troppo grave.

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione:
--
Luciano Montanaro

Anyone who is capable of getting themselves made President should on
no account be allowed to do the job. -- Douglas Adams