2011/8/2 paola_cape...@alice.it <paola_cape...@alice.it>:
> mappa. ora che ho preso i dati con il mio GPS è necessario usare un
> programma come Vertogis per passare da WGS84 coordinate geografiche (date
> dal mio GPS) a WGS84 UTM? o posso direttamente trasformare i dati in gpx con
> il GPSBabel?

La cosa migliore come già scritto da altri è registrare e tenere i
dati del GPS in WGS84. Se vuoi caricare la traccia sul portale (per
renderlo disponibile anche ad altre persone) credo che sia richiesto
WGS84 (consiglio "trackable" oppure "identificable").

upload qui:
http://www.openstreetmap.org/traces

informazioni qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Upload
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Visibility_of_GPS_traces

comunque non è necessario pubblicare le tracce del GPS, ma è un buon metodo per
a) archivare in pubblico
b) dare possibilità ad altri mappatori di verificare le tue e le loro
tracce e di aggiustare la posizione delle ortofoto
c) provare che hai percorso la strada d'avvero

C'è chi "pulisce" i dati del GPS prima di "uploadare" ma secondome non
ha senso ( a precindere delle "nuvole" del tempo fermo, dove io per
esempio spengo la registrazione del GPS). Questa prima elaborazione
già toglie delle informazioni utili che nella traccia originale sono
contenute.

I dati di OSM (GPS e dati) sono tutti in WGS84 nel database, e solo
nella fase di rendering/editing (Mapnik, T@H, JOSM, Potlatch) vengono
trasformati in spherical mercator (EPSG 900913 / 3857)

ciao,