Ho messo in linea la terza versione della procedura per il controllo
dell'ortografia raggiungibile dal solito indice:
http://www.forsi.it/osm/

I dati sono aggiornati a ieri (ci sono 32600 parole di cui 1080
controllate, pari al 3,313%), l'aver fatto più di mille clic in una
settimana è un fatto straordinario.
Spero che questa versione risulti più comoda perché usa Javascript per
salvare senza ricaricare la pagina (basta scegliere dalla tendina, il
salvataggio è asincrono).

Nella prima scheda ("Nomi da controllare") ci sono i nomi con parole
non riconosciute dal correttore ortografico e non ancora confermate.
Nella seconda scheda ("Nomi ignorati") ci sono i nomi per i quali è
stato premuto il pulsante "meno" nella vecchia procedura, ora non c'è
un pulsante per riunirle, ma potrei farlo automaticamente in uno dei
prossimi aggiornamenti.
Nella terza scheda ("Nomi controllati") ci sono i nomi che qualcuno ha
controllato.

Per ora lascio attive la quarta e la quinta scheda anche se con oltre
300 pagine non sono molto maneggevoli e senza il contesto del nome
completo può essre difficile scegliere, usatele con giudizio.

Tutte le tendine funzionano nello stesso modo, la scelta vuota manda
il nome nella prima o nella seconda scheda, le altre scelte lo mandano
nella terza scheda.
Rispetto alla versione precedente ho rimesso una tendina per
classificare la parola e ci ho aggiunto la scelta "errore" che
significa "mi sono accorto che è un errore di ortografia, non me lo
fare più vedere in prima pagina", quando ci saranno abbastanza parole
segnate come errore si potrebbero evidenziare queste piuttosto che
quelle non conosciute dal correttore.

Se qualcuno è interessato ai dati per visualizzarli o modificarli in
altri modi (es. per confermare in automatico lo stradario rilasciato
da un Comune), parliamone.
--
Daniele Forsi