2011/11/17 Elena ``of Valhalla'' <elena.valha...@gmail.com>:
> On 2011-11-17 at 08:22:26 +0100, Matteo Quatrida wrote:
> La questione bar è stata discussa molte volte in lista,
> la si può trovare sugli archivi.

+1

> amenity=bar è un false friend, e i bar italiani non sono
> quasi mai degli amenity=bar (salvo i cocktail bar o simili).

lo vedo diverso. Dato che nessuno ha mai inventato un italian_bar c'è
cmq. uno spread tra i bar e i valori generalmente in uso. Credo che i
bar italiani sono meglio rappresentati con amenity=bar che con
amenity=pub (oppure amenity=cafe), almeno in tanti casi.

> il vantaggio di usare categorie almeno funzionalmente simili
> nelle varie parti del mondo è che così se uno ha un'interfaccia
> tradotta nella sua lingua e cerca un bar(it) in inghilterra
> per riempire un buco allo stomaco non viene mandato in un
> posto che è un bar(en), a quell'ora è chiuso, e se anche fosse aperto
> venderebbe soprattutto alcolici e non cibo.

se invece ho un buco nello stomaco e cerco un bar e mi manda in un
cafe dove ci sono solo torte e dolci non sono nemeno contento.

Per acchiappare certe sottile differenze culturali ci si vogliono dei
tags molto più differenziati come le abbiamo ora - oppure un po' di
connoscenza del territorio dove uno si muove per interpretare quello
che c'è. Un bar in Italia non è la identica cosa di un bar tedesco
come non lo è un Biergarten oppure un benzinaio, oppure un tabacchaio.
Anche funzionalmente.

ciao,