> Il che equivale a dire che (sulle lunghe distanze) OSM sui navigatori per
> auto non può competere con altri navigatori con mappe proprietarie? Uhm, non
> è che sia contento della cosa...

non è proprio così, questo è vero per una mappa su un particolare
navigatore (hai provato con la mappa originale Garmin se c'è la fa? ).
Navit, OsmAnd+, Gosmore se la cavano bene. L'estate scorsa mi ero
generato una la mappa dell'europa per il mio Garmin e non avuto
problemi a calcolare lunghi tragitti.

Come sempre bisogna ricordarsi che OSM è un database, le applicazioni
che ci girano sopra sono affidate al lavoro di terzi che possono
decidere di rilasciarle "gratis" o in cambio di qualche soldino.

Se la tua amica decidesse di investire la metà di quello che gli costa
l'aggiornamento di una mappa proprietaria per farsi aiutare da
qualcuno probabilmente non avrebbe alcun problema :-)

Ciao,

Stefano