Prendendo spunto dall'imminente inserimento del Monte Etna nei patrimoni
mondiali dell'umanità tutelati dall'Unesco e sapendo che l'italia, con i
suoi attuali 47 siti Unesco, è la nazione che detiene il maggior numero di
siti, mi chiedevo se esistesse tra i tag disponibili in OSM qualcosa per
indicare tali siti.
Trovo che il tag historic=heritage male si adatti ai siti di natura non
storica ma ambientale (come appunto il Monte Etna o le dolomiti, altro
patrimonio dell'unesco) e che comunque andrebbe in conflitto con eventuali
tag historic già attribuiti ai siti storici.
È stata  proposta un'alternativa
<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/heritage>   ma non so
se sia stata accettata.
Per le ragioni su citate trovo molto importante per gli italiani questo tag
(anche solo per una questione di orgoglio nazionale e per l'onore
nell'essere de facto la capitale mondiale della cultura, dell'arte e appunto
dei patrimoni dell'umanità ;) ) e vorrei quindi proporre una discussione
(pacata) sull'argomento sui possibili tag, import dai database (se già non è
stato fatto e se ciò sia possibile) e sulla traduzione delle varie pagina
wiki (mi offro volontario, ma mi piacerebbe fare questa cosa in gruppo). Il
discorso potrebbe estendersi alle molte altre bellezze naturali, artistiche
e storiche di cui è ricco il nostro paese (anche se magari non inseriti tra
i patrimoni unesco XD) e di come esso possa essere in parte valorizzato
tramite OSM. IL massimo sarebbe arrivare un giorno a creare una "task force"
da hoc della comunity impegnata a raccogliere informazione sui vari siti e
gestire/organizzare un tagging completo ed uniforme di questi...un punto di
riferimento con cui organizzare il lavoro, migliorarlo, controllarlo (contro
vandalismi o errori) per tutta la comunity italiana (e se fatta bene chissà
mondiale...)...ma sto lavorando troppo di fantasia XD
cominciamo con il dubbio tag :)