Ho visto che la regione Umbria mette a disposizione alcuni servizi WMS,
l'elenco è a questo indirizzo:
http://www.umbriageo.regione.umbria.it/canale.asp?id=422
I termini di utilizzo sono i seguenti:
"I Servizi possono essere usati liberamente per uso locale di studio e
di ricerca. Non possono essere utilizzati per attività commerciali. In
caso di necessità di pubblicazione e/o altri utilizzi occorre richiedere
apposita autorizzazione alla Regione Umbria - Servizio
Informatico/Informativo: geografico, ambientale e territoriale. In ogni
caso nelle elaborazioni deve essere sempre riportata la fonte dei dati."
Ho controllato i dati disponibili e basandomi sulla mia poca esperienza
mi sembra che ci sono luci ed ombre, ad esempio:
1- le foto aeree sono del 2011 e molto dettagliate, per cui poterle
usare per verifica o ricalco sarebbe un passo avanti rispetto a quanto
disponibile ora
2- il grafo tratti stradali, fabbricati e numeri civici mi sembra
abbastanza aggiornato per la parte fabbricati, i nomi delle strade
quando sono stati assegnati o modificati dai comuni negli ultimi anni
non rispecchiano la situazione attuale, i numeri civici sono inseriti
parzialmente, ma spesso dove non sono inseriti si trova lo stesso numero
per tutto il comune
3- il catasto regionale formato raster almeno per le zone che conosco mi
sembra vecchio di alcuni decenni

Data la situazione pensate, se tecnicamente fattibile, sia il caso di
richiedere l'autorizzazione per un eventuale utilizzo o import ed
eventualmente come si deve procedere?
Grazie
Marcello