nazario.derr...@alice.it>:

> Bene ho letto qualcosa sull'argomento ma non mi è ben chiaro come
>  utilizzare le mappe scaricate ad esempio attraverso GeoFabrik; mi spiego
> meglio: una volta scaricata il file  (shapefile) , come faccio ad
> integrarlo con il codice javascript con la sintassi tipo:

un shapefile è un database e non è un immagine (con leaflet credo che non
puoi visualizzarlo). Per vedere qualcosa occorre definire delle regole, ma
I shapefiles di geofabrik comunque sono già dati filtrati, mentre i dati
OSM originali si trovano dentro i files *.osm.bz2 (XML compresso con bzip2)
oppure *.pbf (binario).

Invece per utilizzare gli immagini direttamente in OpenLayers/Leaflet
dovresti usare un tileset.

Scaricarsi un tileset intero da OpenStreetMap probabilmente va oltre l'uso
consentito del tileserver:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tile_usage_policy

ciao,