L'ascensore è facile, http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Delevator
Per la scala metterei una way curva attorno all'ascensore tra il punto
iniziale e il punto finale senza preoccuparmi del fatto che fa più
giri; non perché sia una rappresentazione fedele della realtà, ma
perché sono incapace a descriverla meglio.
Oltre ad highway=steps aggiungerei però tutte quelle chiavi che
aiutano a comprendere la situazione, tra cui:
ramp:bicycle, height, incline, step_count, handrail, ... (oltre
ovviamente a width, lit, ...)