Ciao,

Il giorno 8 dicembre 2015 10:31, Catonano <caton...@gmail.com> ha scritto:

> La funzionalità di  wtosm è interessante, ma perche non la fornisce anche
>>

> Rispondo a me stesso:...
>
> I link a Wikidata sono una evoluzione di wtosm. Ho letto dopo ;-)

> Wikidata è nel mezzo di un conflitto quindi può avere senso mettere
> entrambi i tag

> Questo non l' ho ancora capito bene. Come si fa ad avere un widget sulle
> pagine di Wikipedia linkate da un oggetto in osm ?

Grazie al progetto WIWOSM [0], quando un articolo di Wikipedia ha il
template "Coord" ed è taggato in OSM, compare sull'articolo un link "mappa"
che mostra una mappa con l'oggetto evidenziato.

Ad esempio, andando su https://it.wikipedia.org/wiki/Colosseo e cliccando
sul link "mappa", in alto a destra, compare:

https://tools.wmflabs.org/wiwosm/osm-on-ol/kml-on-ol.php?lang=it&uselang=de&params=41.89_N_12.491944444444_E_region%3AIT_type%3Alandmark&title=Colosseo&zoom=18&lat=41.89&lon=12.49284&layers=B00000FTTTF

lo scopo di wikipedia-tags-in-osm [1], ossia le pagine che segnalano gli
articoli Wikipedia mappabili in osm, è quello di spingerci ad aggiungere
tag Wikipedia per favorire WIWOSM e progetti analoghi; ad es. applicazioni
che usano OSM e che possono così collegare i dati geografici alle info da
Wikipedia.

Per il momento non me la sento di segnalare sulle pagine anche i tag
Wikidata mancanti perché:
- da quel che ne so (non conosco Wikidata), dato un articolo Wikipedia si
può risalire in automatico all'elemento Wikidata; quindi aggiungendo i tag
Wikipedia, questi potranno essere in futuro convertiti meccanicamente in
tag Wikidata
- esiste già un progetto
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mechanical_Edits/wikidata che ha lo
scopo di favorire l'introduzione di tag Wikidata in OSM.

Ciao,
Simone F.

[0] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/WIWOSM
[1] che come ho scritto altre volte, è ispirato a
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/JOSM/Plugins/RemoteControl/Add-tags ed
al plugin Wikipedia per JOSM, di cui vuole compensare alcuni limiti