Come già scritto anche io sto risistemando i tag delle pinnette che permettono un bivacco vedi ad es. questa http://www.openstreetmap.org/node/4071227648. Mentre per le pinnette distrutte (ruderi) credo che non abbia molto senso il tag shelter_type=basic_hut. A questo punto dovremmo concordare come mappare le pinnette distrutte ed inutilizzabili di modo da avere una carta OSM la più omogenea possibile e di immediato aiuto, grazie anche al rendering, per gli escursionisti che avessero bisogno di decidere in pochi minuti dove trovare un riparo ad es. per la notte, per avverse condizioni atmosferiche, incidente, ecc.

PS. per la cronaca se nel 2008 la carta OSM dei Supramontes fosse stata dettagliata come adesso avrei passato con un mio amico un pomeriggio ed una notte meno difficili da gestire! Ma grazie all'esperienza ce la siamo cavata comunque...