Da: Cristian Consonni <cristian.conso...@wikimedia.it>
Date: 1 luglio 2016 01:45
Oggetto: [Bug] Attribuzione mappa OpenStreetMap sul sito
A: f.gar...@treedom.net
Cc: i...@treedom.net, Simone Cortesi <simone.cort...@wikimedia.it>,
Andrea Zanni <andrea.za...@wikimedia.it>

Cari team di Treedom,

sono Cristian Consonni e sono il Vicepresidente di OpenStreetMap
Italia/Wikimedia Italia.

Ci eravamo sentiti circa due anni fa con Andrea Zanni (in copia,
all'epoca il Presidente) per suggerirvi di usare OpenStreetMap
(https://www.openstreetmap.org/) sul vostro sito invece di Google Maps
(e nel frattempo vi avevo segnalato un paio di bug).

Ho notato - con grandissimo piacere - che adesso state usando la mappa
di OSM, tuttavia manca l'attribuzione della mappa stessa.

Come richiesto dalla licenza di OpenStreetMap[1], la Open Data Commons
Open Database License (ODbL) è necessaria l'attribuzione dell'orgini
dei dati con:
“© OpenStreetMap contributors”.

A occhio, mi pare stiate usando Leaflet[2] con le map tiles fornite da
Mapbox[3].

Di solito l'attribuzione di queste mappe viene fatta così:
“Map tiles © Mapbox | Data © OpenStreetMap contributors | Improve this map”.

Dove il testo punta rispettivamente a:
* https://www.mapbox.com/about/maps/
* https://www.openstreetmap.org/about/
* una url dinamica che permette di modificare OSM nella zona visualizzata

Di solito la bandina con l'attribuzione viene piazzata in fondo alla
pagina. (Per confronto, vedete per esempio quello che fa Foursquare
(https://foursquare.com/) che approfitta dello spazio per mettere un
link anche alla propria privacy policy e ai termini del servizio.) In
una pagina con la mappa sul vostro sito (per esempio:
https://www.treedom.net/it/user/cristian.consonni) vedo (dal sorgente
della pagina) che effettivamente l'elemento con l'attribuzione di
Leaflet è nascosto dietro l'elemento successivo (la bacheca marrone).
L'attribuzione a OpenStreetMap, però, manca del tutto.

Un'idea per risolvere il problema potrebbe essere un elemento
flottante informativo dalla parte opposta rispetto alla foto del
profilo e che si espanda con le info di cui sopra.

Infine, vi segnalo anche un altro refuso, alla pagina:
https://www.treedom.net/it/page/idea
nella sezione "come funziona" si dice:
« ... potrai vederlo sul tuo profilo grazie a Google Maps»
in realtà state usando OpenStreetMap (appunto, :-) )

Immagino che sia un testo risalente a quando usavate Google Maps.

Vi ringrazio nuovamente per aver deciso di usare la più grande e
dettagliata mappa libera del mondo e rimango a vostra disposizione per
ogni ulteriore domanda.

Saluti,

Cristian Consonni

[1] https://www.openstreetmap.org/copyright
[2] http://leafletjs.com/
[3] https://www.mapbox.com/
--
Cristian Consonni
Vicepresidente di Wikimedia Italia / OpenStreetMap Italia