alessandro.pal...@wikimedia.it> ha scritto:

> [...]
diretto del dato che il dirigente mi chiedeva della possibilità d'inserire
un UUID. OK che chiunque può modificare qualsiasi oggetto, ma solitamente
un campo ref non lo si modifica.

Su questo punto forse sarebbe l'opportunità di fare qualche sperimentazione
di monitoraggio tramite i diff incrementali.
Riusciremmo a tener traccia di spostamenti e cancellazioni.

> si, non è la mia preoccupazione che qualcuno potrebbe modificare l'uuid
(è una cosa che succederà, ma non in grosse quantità). Invece non vedo cosa
si può fare con un uuid in osm cosa non si può fare con i civici stessi.
Gli unici casi che potrei immaginare sarebbe una modifica automatica senza
guardare il singolo caso oppure la correzione di oggetti talmente sbagliati
che altrimenti non si trovano ;-)

Più che altro uuid sarebbe una chiave quasi permanente rispetto all'id osm..

> Per fare il primo non servono per forza gli uuid e i casi della seconda
ipotesi non dovrebbero essere importati nel passo precedente.

> ciao,
> Martin

Ciao,