> Questo punto non mi è chiaro: nessuno ha mai chiesto che OSM garantisca e
> manutenga il tag source, anzi ... se io modifico una geometria dovrei
> togliere il tag, anche se dallo storico si capisce che non è più la
> versione 1.

si, non vi è alcuna garanzia che un tag "source" rimanga all'oggetto, ne in
OSM e tantomeno "downstream" (per esempio carto-osm, la mappa principale di
OSM, toglie tutti i tags "source", "note" e tanti altri nel loro db, lo fa
osm2pgsql di default). In generale i tag source dovrebbero essere applicati
al changeset, perché in questa maniera si tagga quello che viene importato
(geometrie, tag) all'azione di caricamento, cioè rimane per sempre nello
storico di OSM e non si creano attribuzioni falsi come invece succede con i
tag "source" al singolo oggetto.

Purtroppo, tutte le licenze cc-by richiedono modalità di attribuzione
incompatibili con la prassi di attribuzione in changeset e wiki osm (perché
nella distribuzione del planet ed altri estratti non si vedono le
attribuzioni, sono contenuti soltanto come riferimento al sito di OSM),
perciò si deve chiedere la scrittura esplicita su come applicare
l'attribuzione (quindi non è più un cc-by ma diventa una licenza
individuale per OSM).