> Venendo al problema dei Pronto Soccorso, ho fatto un'analisi della
> situazione a Roma, secondo me è evidente la necessità di un nuovo tag.
>
> Premetto che il metodo di mappatura utilizzato a Roma non è uniforme, in 3
> casi è conforme al wiki (amenity=hospital + emergency=yes), di cui 2
> ospedali pubblici più una struttura privata, in altri due casi all'interno
> dell'ospedale è stato inserito un nodo con name="Pronto
> Soccorso"+amenity=hospital + emergency=yes. In conclusione abbiamo nemmeno
> la metà dei Pronto Soccorso inseriti e con due stili di mappatura diversi.

+1. anche per me un nodo con amenity=hospital dentro un poligono
amenity=hospital non ha senso, se uno è un dipartimento dell'altro.

propongo
emergency=emergency_department

(oppure (oppure in aggiunta) amenity=emergency_department perché la chiave
"emergency" non può essere visualizzata:
https://github.com/openstreetmap/osm2pgsql/blob/master/default.style )

PS: ho aggiunto un altro emergency=yes ad un ospedale che conosco (CTO).