Porto una riflessione a spanne a chi mi vuol rispondere, perchè mi son
perso in questa discussione.

OSM, è un raccoglitore di informazioni cartografiche, e le mette a
disposizione tramite API o semplice download, il tutto a condizioni
stabilite dalla licenza in uso a seconda del tipo di dato (intendo
immagine grafica, link o database).

Quindi, i servizi di Google, usano dati di tutti, privacy compresa,
questo ormai lo rilevano e lo rivelano sia la licenza Google,sia diversi
articoli sui vari blogs che compaiono di giorno in giorno.

Se noi mappiamo per il dettaglio, i servizi di OSM quali sono?

Ogni tot di tempo si ribadisce che OSM dovrebbe adeguarsi a Google,
sostanzialmente, ma se non abbiamo neanche la decima parte del budget di
questo che ce frega dei servizi?

Abbiamo qualche servizio messo a disposizione da volontari, tipo
routing, sentieristica, walking paper, che non è il massimo però la
volontà c'è, ovviamente andiamo a perderci nella manutenzione, perchè si
sa il volontario al primo problema personale, svia.

Su OSM che dovrebbe crescere, non posso dirmi ne d'accordo ne il
contrario, si fa con quel che c'è, e quello che manca se non si può
costruire/ottenere, dispiace dirlo, ma non c'è e chiedere/ragionare sul
da farsi, mi sa che è tempo perso, nel senso che spesso si ragiona su
quel che manca rispetto ad esempi esterni, spesso legati a utenze e non
utenti.

Penso che la camera di commercio sia tempo perso, perchè cerca servizi
non dati, quindi si affida a chi già gli da i primi, qualunque sia il
tipo di dato.

Alla fine dico, lasciamo perdere la camera di commercio, concentriamoci
sul migliorare la mappa, che ci son anche troppi casini di suo (chiamasi
tags) senza andare a cercare servizi inutili, nel senso che sta a chi ne
fruisce del dato dare miglior servizio, e spingiamo in questa direzione,
nell'incentivare l'uso del dato, non la mancanza di servizi.

In Italia, fatta eccezione per noi ed altri di nicchia, manca la
mentalità della concorrenza e trasparenza, condizione essenziale per
l'uso del dato aperto, a mio avviso.

PS: a parte i civici che sono una piaga infinita ogni tot di tempo per
le discussioji che genera ogni volta.

--
Simone Girardelli