Il 05/04/2017 19:05, Andrea Solari ha scritto:

Il senso del mio post riguardo la Camera di Commercio era quello di far
notare che una pubblica amministrazione si rivolge a google, anche se i
dati sono parziali, perchè si fida di un marchio (tipo Coca Cola) e non
dell'accuratezza del prodotto. Anzi si sbatte per aggiornarli....
Il nostro sforzo dovrebbe essere quello di promuovere OSM in particolare
alle P.A. (regioni, quel che resta delle provincie, comuni)


Andrea il senso del tuo post era chiaro e totalmente condivisibile. Dalla discussione che ne è seguita sono stati toccati aspetti che mi stanno a cuore e che hanno dato la stura alle mie riflessioni.

Come avevo indicato nella mia prima mail di risposta, se colpisce che la camera di commercio si sbatta per donare i dati *solo* a Google (e qui potrebbe esserci l'attenuante che, almeno a Genova, i vertici hanno mentalità 1.0 :-) ad essere gentili), la cosa veramente grave è che tutto nasce dall'iniziativa "Made in Italy: Eccellenze in digitale" (1) che parte da Unioncamere. E la cosa di maggior gravità è il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico! Quelli che poi ai congressi di riempono la bocca con le parole magiche "start up". Ma start up di che cosa, che il business degli open data in centro e nord europa è una realtà mentre qui la P.A. sta ancora a menarsela con le licenze nc (not commercial).

Insomma, in Italia si pensa che la colonizzazione dell'Information Technology sia ormai compiuta e definitiva e prendendone atto si ci mette in fila a capo chino portando i propri dati ad un'azienda straniera.

Alessandro Ale_Zena_IT


1) https://www.eccellenzeindigitale.it


_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a