Credo che bisogna stabilire una volte per tutte a quale segnaletica
ci si riferisce. Se ad es. prendo in considerazione solo la segnaletica
ufficiale del CAI (vedi QUADERNO DI ESCURSIONISMO N. 1 [2])
probabilmente in molte regioni non la troveremo molto facilmente perchè
ci si appoggia ad indicazioni già esistenti e specifiche del territorio,
oppure risulta assente qualsiasi segnaletica perchè esiste solo quel
sentiero ed è impossibile sbagliarsi. Ad es. nel Supramonte troverete
segnavia come questo della foto [1] [3] due pietre collocate su un
ginepro secco; le pietre non sono li per caso ma messe dai pastori ed
indicano un bivio. Questo sentiero utilizzato anche dal Sentiero Italia
è di fatto segnato sebbene la segnaletica non è quella stabilita dal
CAI.
Con la key SYMBOL si fornisce la DESCRIZIONE DELLA SEGNALETICA
esistente o assente, mentre con OSMC:SYMBOL forniamo SOLO UNA VESTIZIONE
GRAFICA (rendering) per facilitare la lettura della mappa (ref
tracciato) indipendente dal tipo di segnaletica e dalla presena o
assenza che risulta necessaria per visualizzare il sentiero ad es. su
https://waymarkedtrails.org/ o sule mappe o le stampe di queste. Le due
key covinvono entrambe e le possiamo utilizzare insieme al di la della
presenza o meno della segnaletica, sia questa CAI o di altro
tipo.

Credo che Gianfranco2014 abbia fatto bene a ripristinare la
relazione proprio per le motivazioni sopra riportate. Il ridurre la
mappatura alla solo segnaletica ufficiale CAI in una realtà complessa,
articolata quale è il SI produce solo una perdita di informazioni locali
che andrebbero invece raccolte e completate. Fino a quando tutto il SI
non sarà segnato con lo standard CAI dobbiamo tenere conto di questa
eterogenea.

[1]
http://www.numeriopullio.altervista.org/StradeStoriche/wp-content/gallery/OSM/Segnavia_Bivio_Supramonte.JPG
[4]

Il 19.06.2017 11:09 Cascafico Giovanni ha scritto:

> Ciao
Lista,

> il sentiero [1] è strutturato in tre livelli di relazioni;
per esempio percorro l'albero per il friuli venezia giulia:

sentiero italia: 1021025
7332771

> A seguito di una
conversazione con un opertatore CAI del FVG, poco tempo fa ho cancellato
la relazione intermedia "regionale" 7332771, con disappunto dell'utente
Gianfranco2014 che la aveva creata.

> Il motivo della mia
cancellazione era la info (riferitami da un rappresentante del CAI
regionale) che per il "sentiero italia - friuli venezia giulia" non
esiste nessun segnavia.
> Inoltre controllando al situazione mi era
sembrato che la rappresentazione grafica in siti come questo [1]
soffrisse di una proliferazione di simboli "SI" a scapito della
leggibilità.

> Gianfranco2014 ha ripristinato la situazione ed
ovviamente non mi ostino a modificarla, ma chiedo in ML come procedere
in questi casi.

> [1]
https://hiking.waymarkedtrails.org/#route?id=1021025 [1]

Con Mobile Open 7 GB a 9 euro/4 sett navighi veloce con 7 GB di Internet e hai
200 minuti ed SMS a 15 cent. Passa a Tiscali Mobile! http://tisca.li/Open7GB0617