Le religioni c'entrano eccome perchè in base alla Costituzione (artt.
8, 19, 20) che ha valenza superiore dell'art. 824 c.c; tutti posso
professare il proprio credo religioso per cui anche il rito della
sepoltura che secondo il rito mussulmano o ebraico hanno tecniche e
esigenze particolari. Per cui devono essere per forza di cose i
rappresentanti delle comunità religiose o i singoli cittadini devono
chiedere delle autorizzazioni all'amministrazione ciomunale per
realizzare aree specifiche rispondenti a questi riti.
Il fatto che il
territorio del cimitero è equiparato come hai giustamente segnalato, al
demanio pubblico significa solo che è sottopostio a un particolare
regime giuridico, che consiste nella inalienabilità e nell'impossibilità
di costituzione di diritti di terzi, se non nei casi e nei modi previsti
dalla legge.

Il 28.12.2017 15:42 Giovanni Berti ha scritto:

cimiteri in Italia sono demanio pubblico come stabilisce l'articolo 824
dl codice civile. Quindi le religioni non dovrebbero centrare.

Il 28/12/2017 15:36, Dino Michelini ha scritto:

> [...]
cimiteri spetta ai Comuni che, in base alle leggi nazionali e regionali,
emanano un proprio regolamento. Nei cimiteri possono essere seppelliti
tutte le persone senza distinzione di origine, cittadinanza, religione,
le salme delle persone decedute nel territorio del Comune o che, ovunque
decedute, avevano nel Comune, al momento della morte, la propria
residenza. Secondo la Costituzione (artt. 8, 19, 20) tutte le persone
hanno gli stessi diritti nel professare una religione.

revisione dei patti Lateranensi questo non era così scontato, tutti i
cimiteri in Italia erano cattolici "de facto". Oggi con le revisioni
costituzionali intervenute in questi anni i cimiteri italiani non sono
cattolic ma strutture civiche in cui possono essere accolti tutti i
credenti e i non credenti.

costruzione e gestioni dei cimiteri, oggi per essere sepolti in un
cimitero con altri riti religioso ad es. ebraico o mussulmano, che
prevedono ciascuno tecniche di sepoltura diverse da quella cattolica
occorre individuare all'interno o fuori dei cimiteri cattolici una o più
aree specifiche (speciali) e idonee al seppellimento delle salme ed alla
conservazione dei resti di persone appartenenti a culto diverso da
quello cattolico. Infatti, il regolamento nazionale di polizia
mortuaria, D.P.R. n. 285/90, all'articolo 100, stabilisce che i piani
regolatori cimiteriali "possono prevedere reparti speciali e separati
per la sepoltura di cadaveri di persone professanti un culto diverso da
quello cattolico". Lo stesso articolo consente alle comunità straniere
che ne facciano richiesta di avere in concessione dal sindaco un'area
adeguata del cimitero per crearvi un reparto per la sepoltura dei
connazionali. Per cui credo che ancora valga l'iter della richiesta da
parte delle Amministrazioni comunali dell'autorizzazione delle
Prefetture per accogliere nei cimiteri italiani sepolture diverse.
Quindi, non è sufficiente leggere sulle lapidi cognomi arabi, ebraici,
slavi, ecc. perchè non significa che ti trovi in un area cimiteriale
dove le salme sono sepolte secondo riti religiosi specifici.

non si conosce nel cimitero l'esatta perimetrazione delle "aree
speciali", ovvero, dove sono le sepolture ad es. con rito mussulmano,
ebraico, ecc. non ha molto senso utilizzare i tag religion=christian e
denomination=catholic ed è sufficiente il tag landuse=cemetery. Forse
l'unico caso in cui religion e denomination possono essere usati con
certezza è il cimitero che non presenta "aree speciali", ovvero quello
dove esiste solo la sepoltura cattolica senza la sepoltura con rito
ebraico, mussulmano, ortotosso, ecc.

Schmidt ha scritto:

> [...]
cimiteri in Italia sono separati per religione e confessione o no?

(landuse=cemetery) in Italia, generalmente, sono comunali e quindi
"usufruibili" da tutti, indipendentemente da religione o confessione.

religione e senza denomination. Trovo anche tanti con
religion=christian, ma senza denomination. E trovo alcuni con
religion=christian e denomination=catholic.
pensavo che i cimiteri attaccati alle chiese cristiane cattoliche
(amenity=grave_yard) sono generalmente "riservati" ai cristiani
cattolici
questo periodo stiamo migliorando): lì si trovano tutte le religioni e
anche gli atei.

GB a 9 euro/4 sett navighi veloce con 7 GB di Internet e hai 200 minuti
ed SMS a 12 cent. Passa a Tiscali Mobile! http://tisca.li/OPEN7GBFirma
[1]