Mi dispiace ma non è così. Qualsiasi sistemista gestendo un server
DHCP, DNS, DB, switch ecc., vede per ogni collegamento dalla rete (LAN,
WAN) sia l'IP sia il mac address (trasmesso in chiaro da parte dei vari
client di rete) che transita su questi apparati. Mentre l'IP viene
fornito dinamicamente al PC (client) dal prino nodo DHCP di accesso alla
rete (provider) e pertanto cambia ad ogni nuovo collegamento, il mac
address è determinato univocamente dal costruttore della scheda di rete
e pertanto fisicamente non cambia anche se venisse riscritta la tabella
ARP del client. Per bloccare il mac address non serve entrare
fisicamente sul PC (client) di nessuno basta semplicemente che un
sistemista associ la user degli utenti "pasticcioni" al loro mac address
al momento del collegamento al server di OSM e inserisca nella iptable
il relativo mac address dei client rifiutati. Tutto ciò fa si che si
abbia il pieno controllo del collegamento ed è semplice impedire
l'accesso al server dei client degli utenti pasticcioni e proteggere i
dati di OSM dai danni che combinano.
Il mac address si blocca su un
server (non su un PC) semplicemente inibendo il collegamento di un
client utilizzato da qualcuno che nonostante sia stato richiamato a
comportamenti rispettosi e corretti continua a creare danni; per questo
non c'è nessuna violazione della privacy, caso mai si tratta di una
misura a tutela del lavoro degli utenti della cominità di OSM
--

Dino
Michelini

Il 19.02.2018 20:24 liste DOT girarsi AT posteo DOT eu ha
scritto:

> [...]
mi risulta, almeno nel CAD... puoi dirmi dove è espressamente riportata
questa norma/regola?

> Ma scrivevi a me o in lista?
>
> Il MAC
ANDRESS è l'indirizzo fisico del PC, di conseguenza è come se

entrassi in casa sua, a meno che non intendevi l'IP, cosa che è fornita

> dal Provider, e cosa per cui è facile vedere da parte del server, e a
me
> risulta che quest'ultimo viene bloccato dal DWG dopo aver avvisato
l'utente.

Con Mobile Open 7 GB a 9 euro/4 sett navighi veloce con 7 GB di Internet e hai
200 minuti ed SMS a 12 cent. Passa a Tiscali Mobile!
http://tisca.li/OPEN7GBFirma