On 2020-02-27 at 10:14:52 +0100, ADB wrote:
On 2020-02-26 at 15:02:12 +0100, Andrea Albani wrote:
> Scusa, ma perchè ritieni sia utile saperlo ?

caso d'uso che mi è appena capitato: stavo organizzando un evento (sul
territorio di una parrocchia abbastanza lontana dalla mia da non essere
pratico andare sul posto a controllare) e non volevo che si
sovrapponesse con il carnevale

On 2020-02-26 at 16:29:11 +0100, Simone Saviolo wrote:
> Non è corretto: la Quaresima inizia oggi per tutti i cattolici (credo non
> per tutti i cristiani), ma le aree con rito ambrosiano hanno la tradizione
> di festeggiare il Carnevale ancora durante la prima domenica di Quaresima.

Già detto da altri, ma no, il conteggio dei giorni di quaresima è
proprio diverso per il rito ambrosiano (che mantiene la tradizione
antica di contare anche le domeniche)

> Questa tradizione è civile e completamente scorrelata dalla liturgia e dal
> rito ambrosiano. Ormai in diversi posti del Nord Italia si fanno sfilate di
> Carnevale durante la Quaresima, talvolta con una deroga autorizzata dal
> vescovo talvolta no, ma non è che "sia ancora Carnevale", si festeggia e
> basta.

Ecco, questo invece è un fenomeno diverso (e che - secondo me purtroppo
- si sta diffondendo).

> Non è corretto: se sei davanti ad una chiesa puoi sempre sapere a che
> diocesi appartiene. Ok, forse non lo puoi scoprire "on the ground" senza
> cercare su internet, ma di ogni chiesa si sa a che parrocchia appartiene, e
> di ogni parrocchia a che diocesi.

Certo, si sa, sapendo dove cercare (e non è detto che chi lo vuole
sapere sia di fronte alla parrocchia, né che sappia già il nome della
parrocchia, il che serve per fare la ricerca.

Avere il dato in osm, se si può, è un posto comodo dove trovare entrambe
le cose.

--
Elena ``of Valhalla''