Da alcune settimane vedo che soprattutto i nuovi utenti spesso quando inseriscono una strada, sentiero o altro aggiungono access=permit (o anche bicycle=permit o combinazioni simili). Dato che in precedenza non succedeva sono andato a controllare se c'era una pagina wiki che documentava questo tag e ho trovato la pagina https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/access%3Dpermit, leggendo mi sembra che la proposta sia per le strade per accedere alle quali occorre un permesso.

Considerando che le strade inserite mi sembrano assolutamente normali e che sono state inserite al primo o ai primi edit mi viene il sospetto che chi lo ha aggiunto lo abbia voluto usare per specificare che l'accesso è permesso (access=yes), probabilmente tratto in inganno dal preset di iD, che elenca solo le restrizioni. La proposta è di agosto 2016, guardando in tagInfo gli access=permit sono 14073, mi sembrano veramente molti per una proposta abbastanza recente e così specifica, sospetto che molti siano tratti in inganno. Cosa si può fare?

Marcello