Buongiorno a tutte e tutti,

insieme a Maurizio Napolitano e Marco Minghini stiamo cercando di raccogliere informazioni su come in Italia le informazioni geografiche, e in particolare mappe e dati OpenStreetMap, sono state usate a supporto del contrasto dell'emergenza COVID-19, con l'obiettivo di produrre una pubblicazione scientifica sull'esperienza italiana.

Abbiamo discusso in lista a partire da marzo del dataset delle farmacie, della mappatura e del tagging per consegne a domicilio e orari di apertura, la creazione di mappe locali su uMap, dell'import di dati sui civici in alcune città e lo sviluppo di strumenti agili per la loro mappatura.

Ci piacerebbe riuscire a dare un quadro il più possibile completo sia delle attività proposte e attuate dalla comunità OSM, sia delle iniziative, anche locali, in cui c’è stato un flusso di dati da enti pubblici e privati verso OSM (ad esempio un import, una liberazione di un dataset ufficiale, ecc), ma anche il viceversa (es. Comuni che hanno pubblicato le mappe delle consegne a domicilio da OSM, o la Croce Rossa che magari ha usato gli indirizzi, ...).

Parliamo di dataset geografici e non dei dataset sui numeri dei contagi e di ricoveri/ospedalizzazioni ecc.

Ringraziamo da subito chiunque abbia piacere di condividere qui informazioni su questi aspetti, possibilmente con riferimenti e link a dataset, mappe, discussioni, pagine web, ecc.

Grazie,

Ale, Marco, Maurizio


--

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett
Web: ilsarrett.wordpress.com <http://ilsarrett.wordpress.com>

Research information:

 * Google scholar profile
   <http://scholar.google.it/citations?user=IsyXargAAAAJ&hl=it>
 * ORCID <http://orcid.org/0000-0002-1475-8686>
 * Research Gate <https://www.researchgate.net/profile/Alessandro_Sarretta>
 * Impactstory <https://impactstory.org/AlessandroSarretta>

_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a