era scomparso tutto il mese di dicembre 2017 con i relativi aggiornamenti del foglio di lavoro.

Raramente può accadere che un file si corrompa. Ma in questi casi il documento diventa illegibile. Nel tuo caso invece sembrerebbe più probabile un errore di salvataggio.

Se per per il tuo foglio di calcolo hai attivato le versioni (menù File > Versioni) potrebbe essere stata ripristinata una versione precedente se l'ultima ha causato degli errori.

Puoi anche provare a recuperare l'ultima versione del file su cui stavi lavorando. Devi anzitutto attivare la visualizzazione dei file nascosti (l'esatta procedura dipende dal sistema operativo che usi). A questo punto potresti trovare nella stessa cartella che contiene il foglio di calcolo un'altro file il cui nome inizia per .~lock. Se il file esiste ti basta copiarlo e rinominarlo con l'estensione .ods.

Inoltre se hai attivato il backup automatico (menù strumenti > opzioni > carica/salva > generale > crea sempre copia di backup) è probabile che OpenOffice abbia fatto un backup del tuo documento. La cartella in cui OpenOffice salva i file la trovi andando nel menù strumenti > opzioni> openoffice > percorsi > backup

saluti

---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org

Rispondere a