Il 11/06/20 10:22, davide.indale...@libero.it.INVALID ha scritto:

Buongiorno,

ho un problema con Writer: improvvisamente, la versione 4.1.6 ha smesso di riconoscere la lingua italiana come quella principale e ha indicato come errore tutte le parole del testo (sottolineatura in rosso); di conseguenza, dizionario per i sinonimi e controllo ortografico non funzionanti.

Era già successo quando, anni fa, avevo aggiornato a una versione più recente, ma con i vostri consigli e smanettando col profilo utente si era sistemato tutto.

Ho riprovato, ma non ho ottenuto risultati. Allora ho approfittato per passare alla versione 4.1.7, ma il problema è rimasto.

Non serve scegliere la lingua in strumenti>lingua>per tutto il testo, perché non si riesce a spuntare "italiano"; se vado in strumenti>opzioni>Impostazione della lingua>lingue (vedi allegato !A) mi sembra tutto ok; idem in Linguistica (vedi allegato !B).

Con il nuovo 4.1.7 alla prima apertura di un qualsiasi file con Writer, compare un messaggio di errore (vedi allegato !C). Ho seguito il percorso indicato nel messaggio (C/Users/info...) ma alla cartella "basic" non è presente la sottocartella "dialog.xlc". Questa è l'unica anomalia che ho riscontrato con le mie scarse capacità informatiche.

Potete aiutarmi, per favore?

Grazie!

Davide Indalezio