Ciao a tutti,

leggendo il vostro wiki, il manifesto, ed il documento giratomi da Federico ho
definitivamente deciso di abbracciare la filosofia: la rete sarà aperta! :)
Sono sommerso da tante idee e nuovi input dai vari membri della community
conosciuti in questi giorni, per cui perdonatemi se sembro approfittare della
vostra disponibilità.

Ho appena posto la domanda che segue anche a Gioacchino (che da quanto ho
capito ha curato con eigenlab la batman-adv di Pisa), ma siccome mi par di aver
capito che la vera forza di Ninux è la community… Giro il quesito anche qui..
così ve lo beccate tutti, volenti o nolenti!!! :D Ed io poi saprò scegliere con
più cognizione di causa.

Questo è il riepilogo:

Ho intenzione di partire con una nuova mesh aperta dalle mie parti, rete che
attualmente è strutturata in AP-STA (WPA2).
Mi sono innamorato di batman-adv, in quanto trovo molto affascinante
l'implementazione del "path finding" direttamente su layer2.
Ora il punto è: come diffondere automaticamente le route L3 (delle subnet
agganciate ai router openwrt) dei vari nodi che andrò ad agganciare?

Essendo batman-adv su L2 mi piacerebbe adottare quagga-isisd, che è a sua volta
trasparente ma… come si fa?
Non ho mai usato quagga né routing dinamico, finora (al bisogno) ho sempre e
solo scritto route statiche :'( Sono solo un povero nerd DIY autodidatta!

Sapete darmi una mano? O che altro posso usare? OSPF? RIP? OLSR?
Ma adottare OLSRd per la sola diffusione della tabella di routing (su una mesh
già gestita da batman-adv) non sarebbe un'inutile sovrapposizione?
Voglio che siano solo diffuse le route, la metrica la gestirà batman-adv, non è
così?

Lavorerà tutto suo OpenWRT, sperando che regga, dunque come configuro
quagga-isisd? O dove trovo un po' di documentazione?
Panico panico… AIUTOOOOO!!! xD

E tu caro ninuxiano che ti prenderai la briga di rispondermi vedila così: stai
dando il tuo contributo alla nascita di un isola Ninux a Vicenza. ;-)

A presto,
Luca