Ciao a tutti,
per chi non mi conosce, e sarete molti, io sono Salvatore di Ninux Firenze.
Ho realizzato le centraline su piattaforma raspberry per il progetto "CheAriaTira" , queste  fann monitoraggio outdoor e sono gestite da remoto. ( https://github.com/SalvatoreM/centralinaPM ) Ho fatto anche una applicazione (GUI) per gestire la VPN. Uno degli sforzi è stato  proprio questo.
Parlatene con Sal_ , lui ne sa qualcosa.
La gestione da remoto serve anche  a gestire una procedura di taratura del sensore PM, direttamente da interfaccia sul device stesso. Sulla taratura del sensore, cosa imporantissima per la credibilità dei dati, ci sto lavorando per estenderla e renderla idipendente dalla piattaforma.
Mi ritengo uno promotori dell'incontro di Settembre.
Dai sarebbbe una gran cosa !

Salvatore