Mi spiace Vitalij, temo che i dati da te cercati non esistano nel
pubblico dominio. Per lo meno gli unici progetti del genere {mesh, nodi
mobili} che ho visto in questi anni sono progetti privati che si
guardano bene dal divulgare queste info. :(
Io anni addietro ho provato a cercare i fondi per costruire un
simulatore reale; ma tra le opportunita' che ho trovato non c'e' stato
verso di procedere senza mettere sul piatto dei brevetti software (e ho
rinunciato, tagliandomi le palle da solo).

In ambito accademico c'e' poco; nel senso che di teoria ce n'e' molta,
ma i dati sperimentali sono prodotti su una base di nodi molto piccola
... statisticamente irrilevante. Mentre nel brodo extra-accademico c'e'
ancora meno perche' le radio reperibili in commercio non si prestano
alle applicazioni mobili. Se ci aggiungi che le reti wireless oggi
esistenti sono tutto furche' mesh (es: gsm), per questioni economiche
... ti rimane soltanto di bussare alla porta delle aziende che hanno
prodotto qualcosa del genere e sperare che trovi una persona generosa
con i giovani studenti (tip: non passare per i canali ufficiali tipo le
mail di contatto pubbliche sul sito web; cerca di identificare i tecnici
dell'azienda, e scrivere una mail direttamente a loro) ... esistono
progetti in USA, UK, Germania e Giappone ... in Italia - che io sappia -
non c'e' niente. O armarti di Santissima Pazienza e costruirti un
simulatore software (che e' una simulazione, e col wireless la
simulazione vale poco; ma meglio di niente).

Per favore, se intendi pubblicarla, invia la tua tesi quando l'hai
realizzata! Quello e' un fronte di ricerca estremamente interessante; IL
fronte. Grazie.

ciao

Michele

Rispondere a