Il 13 gennaio 2010 16.03, Luca Gervasi <luca.gerv...@gmail.com> ha scritto:

> Ciao,
> mi permetto di rispondere con una domanda :D
> Di BGP conosco pochissimo (giusto le basi per bsci) e mi chiedevo in
> quale caso in un as-path compaia due volte di seguito lo stesso AS di
> transito.
> In caso di peering interno (iBGP) pensavo che l'as interno venisse
> inserito una sola volta nel path.
>
> Grazie per la risposta.
>
> Luca
>
> --
> GnuPG / PGP Key Available on http://pgp.mit.edu
> KeyID: 0xF1824D07 - Key Fingerprint:
> [...]

Ciao Stefano e Luca,

Se posso provo a togliere qualche dubbio.
X stefano: la prima regex è chiaramente giusta, come hai precisato
anche tu. Sulla seconda c'è qualcosa che non va, più che altro, non
riesco a capire la domanda. Tu vuoi ricevere rotte adll'AS300 e da
tutti i suoi peer?
In ogni caso ti posso consigliare di fare quante prove vuoi entrando
in telnet si questo router dalla consolle del tuo pc:
telnet route-views.on.bb.telus.com
In questo router sono permessi solo i comandi di show, quindi
attraverso il comando 'sh ip bgp regexp <la_tua_regexp>' puoi provare
l'efficienza della tua espressione regolare ed implementarla nell'acl

X Luca: In generale l'as viene inserito una sola volta nell'as-path.
ma ci sono alcuni casi in cui si vuole influenzare la scelta della
rotta (vedi ad es il multihome). Per fare ciò si agisce sull'as-path,
replicando il proprio as per più volte (questa tecnica è chiamata
as-path prepending). L'as-path prepending si implementa su base
neighbor con una route-map in outbound:
router bgp 65501
 neighbor 88.150.13.1 remote-as 65650
 neighbor 88.150.13.1 route-map as-prepend out
!
route-map as-prepend permit 10
 set as-path prepend 65501 65501 65501

Spero di aver aiutato.