On 04/02/2015 11:26, gerlos wrote:
Dubbio pignolo, i pignoli mi sapranno aiutare.
Al lavoro psicologi fanno terapie con bambini, e qualche volta usano CD o DVD
interattivi per attività didattiche.
Migrati a GNU/Linux i PC usati nelle terapie (Debian Stable sulle macchine
datate e Ubuntu LTS su quelle recenti), ho trovato che questi CD/DVD funzionano
perfettamente con Wine (per saperne di più, vedi la mia nota in [1]).
Per preservare i supporti ottici (costano!) ne ho fatto immagini ISO, da
montare al boot sul dispositivo di loopback.
Quindi in /etc/fstab avrei righe tipo:
/dove/sta/il-mio-cd.iso /mnt/il-mio-cd iso9660 loop,ro 0 0
La domanda pignola è: dove mettere le immagini ISO ed i relativi mount point?
Vorrei metterli in percorsi per quanto possibile “standard”, così che tra 6
mesi o un anno, quando me ne sarò dimenticato, sarà facile trovarli.
Ho consultato il FHS[2] e varia documentazione Debian, e per i file ISO ho
pensato a queste 3 possibilità:
1. /opt/il-mio-cd.iso
2. /usr/local/ilmiocd.iso
3. /srv/iso/il-mio-cd.iso
4. /home/iso/il-mio-cd.iso
I sistemi sono multi utente: non userei la home di un utente.
Io propenderei per l’opzione 1: /opt/il-mio-cd.iso.
Voi che ne pensate? Quale scegliereste? Perché?
Se vi dicessi che ci sono questi file ISO montati al boot, dove li andreste a
cercare?
Quanto al punto di montaggio: userei /mnt/il-mio-cd.
Il FHS dice che dovrebbe essere usato per mount point temporanei, mentre i miei
sarebbero permanenti. Dite che è una ragione sufficiente per preferire
/media/il-mio-cd?
Io userei /srv piuttosto che /opt perché sotto opt si suppone che ci
siano gli applicativi (ed i dati) relativi a programmi che non sono ne
del vendor ne dell'utente. Invece /srv è li proprio per essere riempita
di dati:
/srv/iso/il-mio-cd-1.iso
/srv/iso/il-mio-cd-2.iso
...
Come mount point sceglierei /media, magari con una sotto-directory:
/media/iso/il-mio-cd-1
/media/iso/il-mio-cd-2
...
federico
--
Federico Di Gregorio [email protected]
Di Nunzio & Di Gregorio srl http://dndg.it
Credo fermamente che da qualche parte, in una scatola ci sia un gatto
che non è vivo ne morto. Credo anche che se i fisici non si sbrigano
a dargli una scatoletta, ben presto sarà solo morto.
-- adattato da una frase di Sam Black Crow
--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
[email protected] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [email protected]
To UNSUBSCRIBE, email to [email protected]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [email protected]
Archive: https://lists.debian.org/[email protected]