On 04/02/2015 11:26, gerlos wrote:
Dubbio pignolo, i pignoli mi sapranno aiutare.
Al lavoro psicologi fanno terapie con bambini, e qualche volta usano CD o DVD 
interattivi per attività didattiche.

Migrati a GNU/Linux i PC usati nelle terapie (Debian Stable sulle macchine 
datate e Ubuntu LTS su quelle recenti), ho trovato che questi CD/DVD funzionano 
perfettamente con Wine (per saperne di più, vedi la mia nota in [1]).

Per preservare i supporti ottici (costano!) ne ho fatto immagini ISO, da 
montare al boot sul dispositivo di loopback.
Quindi in /etc/fstab avrei righe tipo:

/dove/sta/il-mio-cd.iso      /mnt/il-mio-cd    iso9660    loop,ro  0  0

La domanda pignola è: dove mettere le immagini ISO ed i relativi mount point?

Vorrei metterli in percorsi per quanto possibile “standard”, così che tra 6 
mesi o un anno, quando me ne sarò dimenticato, sarà facile trovarli.

Ho consultato il FHS[2] e varia documentazione Debian, e per i file ISO ho 
pensato a queste 3 possibilità:
1. /opt/il-mio-cd.iso
2. /usr/local/ilmiocd.iso
3. /srv/iso/il-mio-cd.iso
4. /home/iso/il-mio-cd.iso

I sistemi sono multi utente: non userei la home di un utente.

Io propenderei per l’opzione 1: /opt/il-mio-cd.iso.

Voi che ne pensate? Quale scegliereste? Perché?
Se vi dicessi che ci sono questi file ISO montati al boot, dove li andreste a 
cercare?

Quanto al punto di montaggio: userei /mnt/il-mio-cd.
Il FHS dice che dovrebbe essere usato per mount point temporanei, mentre i miei 
sarebbero permanenti. Dite che è una ragione sufficiente per preferire 
/media/il-mio-cd?

Io userei /srv piuttosto che /opt perché sotto opt si suppone che ci siano gli applicativi (ed i dati) relativi a programmi che non sono ne del vendor ne dell'utente. Invece /srv è li proprio per essere riempita di dati:

/srv/iso/il-mio-cd-1.iso
/srv/iso/il-mio-cd-2.iso
...

Come mount point sceglierei /media, magari con una sotto-directory:

/media/iso/il-mio-cd-1
/media/iso/il-mio-cd-2
...

federico

--
Federico Di Gregorio                         [email protected]
Di Nunzio & Di Gregorio srl                               http://dndg.it
 Credo fermamente che da qualche parte, in una scatola ci sia un gatto
  che non è vivo ne morto. Credo anche che se i fisici non si sbrigano
  a dargli una scatoletta, ben presto sarà solo morto.
                              -- adattato da una frase di Sam Black Crow


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a [email protected] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [email protected]

To UNSUBSCRIBE, email to [email protected]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [email protected]
Archive: https://lists.debian.org/[email protected]

Rispondere a