Buon pomeriggio a tutti, sono riuscito a mettere su la VM seguendo i consigli di Giulio che ringrazio per la sua gentilezza, rispetto alle sue indicazioni ho fatto qualche modifica che riportero’ di seguito (potrebbe servire ad altri), ma ho anche qualche altra domanda:

Che differenza c’e’ tra avviare la macchina virtuale con il comando kvm e con virsh? qual’e’ meglio utilizzare?

Con virt-manager non sono riuscito a riprodurre cio’ che ho fatto con le indicazioni di Giulio :-(

-----Messaggio originale----- From: Giulio Turetta
   Sent: Friday, August 7, 2015 1:10 PM
   To: debian-italian@lists.debian.org
   Subject: Re: Virtualizzazione

   Ciao Mimmo,

   sull'host, nel file /etc/network/interfaces, metti quanto segue:

   > # The loopback network interface
   > auto lo
   > iface lo inet loopback
   >
   > auto br0
   > # The primary network interface
   > iface br0 inet static
   >         address 192.168.1.10
   >         netmask 255.255.255.0
   >         gateway 192.168.1.1
   >         bridge_ports eth0
   >         bridge_stp off
   >         bridge_fd 0
   >         bridge_maxwait 0

   Ovviamente devi avere un interfaccia eth0 (che non dev'essere
   configurata perchè viene usata dal bridge). Ferma network-manager o
   similari se li usi (da Jessie il network-manager gestisce anche i bridge
   ma in ambiente server non ha alcun senso).

   Per tirare su il br0 o fai un reboot oppure accertati che siano giù
   tutte le interfacce e dai un:

   > ifup br0

Prepariamo due script molto basici per la gestione dei tap kvm sul bridge.

   Il primo /etc/kvm/mimmo-ifup:

   > #!/bin/sh
   >
   > /sbin/ifconfig $1 0.0.0.0 up
   > /usr/sbin/brctl addif br0 $1
   > exit 0

Questo lo dovuto modificare in questo modo:
/usr/sbin/tunctl -t tap0
/sbin/ifconfig tap0 0.0.0.0 up
/sbin/brctl addif br0 tap0
exit 0

   Il secondo /etc/kvm/mimmo-ifdown:

   > #!/bin/sh
   >
   > /sbin/ifconfig $1 down
   > /usr/sbin/brctl delif br0 $1
   > exit 0

Anche questo sostituendo il $1 con tap0, probabilmente nello script originario la variabile $1 era dichiarata da qualche parte...

   Lancia la macchina virtuale così (argomenti minimali in questo caso dato
   che ci concentriamo sulla rete):

> kvm -hda guest.qcow2 -net nic,vlan=0,macaddr=00:0c:29:12:35:07 -net tap,vlan=0,ifname=tapGuest,script=/etc/kvm/mimmo-ifup,downscript=/etc/kvm/mimmo-ifdown

Qui ho dovuto togliere la parte riguardante l'avvio dei 2 script precedentemente descritti in questo modo:

kvm -hda guest.qcow2 -net nic,vlan=0,macaddr=00:0c:29:12:35:07 -net tap,vlan=0,ifname=tap0,script=no

Spero che sia comprensibile se avete altre soluzioni saranno ben accette :-)

Mimmo