Ciao, le soluzioni standard per separare lo storage dagli host sono molto
costose, rischiando di perdere tutto quello che hai risparmiato scegliendo
proxmox al posto di vmware.

Sopratutto se ti affidi ad hardware dell che per la parte storage ha
recentemente tolto dal mercato le san entry level.

Le alternative potrebbero essere 2:

- carrozzare gli host con i dischi adeguati e implementare una soluzione
di virtual san. Il risultato è uno storage performante in HA utilizzando i
dischi direttamente sugli host. Una soluzione di virtual san software che
funziona bene e non costa molto è quella della starwind.

- acquistare un nas qnap invece di una san e usare lui come storage
condiviso dagli host.

saluti

Rispondere a