pensavo che fosse chiaro che un server se si spegne per mancanza di corrente, il filesystem si può corrompere.... o mi sbaglio? Magari in questi anni è cambiato qualche cosa e non me ne sono accorto
ciao MaX On 04/05/2018, Gollum1 <[email protected]> wrote: > Il May 4, 2018 11:19:35 AM UTC, maxlinux duemila <[email protected]> ha > scritto: >>ho pensato ad una nuova soluzione per il problema della batteria. >> >>Una batteria puó durare almeno una ora senza problemi, ma io devo fare >>spegnere il NAS prima che si esaurisca in modo da non danneggiare il >>filesystem. >> >>Soluzione alternativa: >> >>Se c'è corrente, il router risponde al ping, altrimenti sta zitto. >> >>Allora pensavo di usare qualche tool per determinare se un determinato >>indirizzo IP è attivo, e nel caso stia per più di mezzora, allora dare >>un "halt" >> >>Questo mi permetterebbe di usare un normale powerbank tipo cellulare e >>se per più di mezzora (per esempio) il router è giù, allora significa >>che non c'è corrente e quindi è ora di spegnere. >> >>qualcuno sa se c'è qualche strumento in debian che permetta azioni in >>caso di un malfunzionamento della rete, o devo scrivermi uno script ad >>hoc? >> >>ciao >>MaX >> >> >>On 03/05/2018, maxlinux duemila <[email protected]> wrote: >>> X simone >>> Bella la seconda soluzione con il LiPo Shim. È proprio quello che >>> cercavo. Grazie! >>> >>> X Felipe >>> Non sapevo dei problemi di raspberry, e mi sorprendono. Ma sono >>aperto >>> ad altre marche sempre che siano pienamente opensource. >>> Stavo guardando con interesse all' odroid, Ma a questo punto bisogna >>> trovare una soluzione per la gestione delle batterie. >>> Sarebbe molto meglio l'odroid perché è molto più potente del >>> raspberry.... e ioltrte potrei usare l' usb3 al posto della porta >>> SATA. >>> >>> la differenza di prezzo non è tanto elevata, e quindi perfettaemtne >>> usabile, ahce perché vista la potenza potrebbe tranquillamente >>> sostituire un normale pc in casi di emergenza. >>> >>> Ma torniamo alle batterie... >>> >>> >>> On 03/05/2018, Felipe Salvador <[email protected]> wrote: >>>> On Thu, May 03, 2018 at 06:18:57AM +0000, Simone Rossetto wrote: >>>>> Ok, ho capito. >>>>> >>>>> Io pensavo di costruire un UPS "fatto in casa" per il Pi Zero, >>proprio, >>>>> per >>>>> un mio progettino, mi ero scritto due soluzioni che ti riporto. Nel >>mio >>>>> caso non ho HDD, ma dimensionando opportunamente la batteria penso >>che >>>>> lo >>>>> stesso circuito possa andare bene anche a te. Non le ho ancora >>testate, >>>>> quindi valuta se ti sembrano fattibili o meno. >>>> >>>> Io continuerò a sconsigliare raspberry* per principio fino alla >>morte. >>>> Fortunatamente lo sconsigliano anche sul wiki di Debian, così si >>vede >>>> che non sono pazzo, ho forse no. Se non altro non mi sento solo a >>>> pensare che "non si dovrebbe usare raspberry*". >>>> >>>> https://wiki.debian.org/RaspberryPi >>>> >>>> Detto questo, un ulteriore motivo per sconsigliare l'utilizzo di >>>> raspberry* e consigliare l'attenta valutazione delle >>>> alternative (non nel senso di "guarda altrove", ma nel senso che >>"non >>>> sono sicuro che le altre sbc siano diverse in tal senso"), >>>> e che raspberry condivide lo stesso canale per ethernet e per >>>> l'hub USB 2. Un collo di bottiglia insomma. >>>> >>>> >>http://www.mikronauts.com/raspberry-pi/raspberry-pi-2-nas-experiment-howto/ >>>> >>https://raspberrypi.stackexchange.com/questions/46076/soc-cpu-and-ethernet-controller-internal-connection-in-raspberry-pi-3#46080 >>>> >>>> >>>>> *Soluzione 1* >>>>> >>>>> - una batteria LiPo >>>>> - un booster di tensione tipo questo [0] che sia in grado di >>alimentare >>>>> il >>>>> Pi e caricare in contemporanea la batteria (ha un pin che indica la >>>>> batteria scarica, puoi leggerlo direttamente dal Pi e fare lo >>shutdown) >>>>> - il circuito indicato qui [1] per spegnere il Pi quando la >>batteria è >>>>> scarica (c'è anche la versione con monitoraggio dello stato di >>carica ma >>>>> serve un convertitore AD) >>>>> >>>>> *Soluzione 2* >>>>> >>>>> - una batteria LiPo (ovviamente) >>>>> - TP4056 per caricare la batteria e contemporaneamente fornire >>corrente >>>>> a >>>>> valle [2] >>>>> - LiPo Shim [3] per alimentare il Pi prendendo corrente dal TP4056 >>e >>>>> fare >>>>> lo shutdown quando la batteria è scarica (gpio #4 se lo saldi, >>>>> altrimenti >>>>> un pin a tua scelta) >>>>> >>>>> Se lo realizzi in uno di questi modi prima di me, fammi sapere se e >>come >>>>> funziona ;-) >>>>> >>>>> >>>>> Ciao >>>>> Simone >>>>> >>>>> >>>>> [0] >>>>> >>https://thepihut.com/products/adafruit-powerboost-1000-charger-rechargeable-5v-lipo-usb-boost-1a-1000c >>>>> [1] https://github.com/NeonHorizon/lipopi >>>>> [2] >>>>> >>https://www.robotstore.it/Caricabatterie-Li-Ion-TP4056-con-circuito-di-protezione >>>>> [3] https://thepihut.com/products/lipo-shim >>>>> >>>>> >>>>> >>>>> Il mer 2 mag 2018, 20:15 maxlinux duemila <[email protected]> >>ha >>>>> scritto: >>>>> >>>>> > stavo guardando youtube e li propongono di usare un orange pi >>zero + >>>>> > interfaccia NAS che comprende una porta sata. >>>>> > >>>>> > Riguardo alle betterie stavo pensando di usare un paio di 18650 >>(che >>>>> > sono le batterie al litio che quasi tutti i portatili usano) >>>>> > >>>>> > Vorrie anche che fosse un sistema compatto... molto compatto e >>quindi >>>>> > l'uso di un ups è da scartare, inoltre non vorrei neppure una >>serie di >>>>> > cavetti che passano dietro a parte alimentazione e ethernet. >>>>> > >>>>> > L'idea è di stampare in 3D una scatola e mettere dentro qualche >>cosa >>>>> > tipo un raspberry, un hdd meccanico da 500GB una batteria al >>>>> > litio....e basta. E questi dovrebbe sentire quando manca la >>corrente >>>>> > elettrica e spegnersi dolcemente in caso che non torni subito, in >>modo >>>>> > da evitare danni al filesystem. >>>>> > >>>>> > Tenete conto che nessuno gli fará manutenzione e nessuno si >>>>> > preoccuperá se è in funzione o meno. >>>>> > >>>>> > quello che mi preoccupa è che un giorno durante il boot si fermi >>per >>>>> > un errore el filesystem e quindi non faccia i backup con >>bacula... e >>>>> > ovviamente per la legge di murphi succederá qualche cosa che >>faccia >>>>> > perdere i documenti all' utente in questione.... 75 anni >>abbondanti e >>>>> > quindi non posso spiegargli come controllare il sistema. Ancora >>bene >>>>> > che sono riuscito a fargli usare libreoffice. >>>>> > >>>>> > Ah.... e la corrente manca spesso perché ha pannelli solari e >>quando >>>>> > sovraccarica per qualche secondo gli manca la corrente.... da li >>la >>>>> > necessità di una specie di ups. >>>>> > >>>>> > ..e per ultimo, vorrei farlo io a mano per soddisfazione e anche >>>>> > perché puó essere utile a molti. >>>>> > >>>>> > anche perché aggiungendo un grosso pacco batterie potrebbe >>diventare >>>>> > un powerbank per cellulari e computer portatili, con altoparlanto >>>>> > bluetooth, e lampada di emrgenza con mini pannello solare. >>>>> > >>>>> > Praticamente un sistema utile per la vita tecnologica nomade. >>>>> > >>>>> > ciao >>>>> > MaX >>>>> > >>>>> > >>>>> > On 02/05/2018, Simone Rossetto <[email protected]> wrote: >>>>> > > Ciao Max, in base a quanto pensi possa essere il carico sul >>NAS >>>>> > > forse >>>>> > > il >>>>> > > Pi Zero non è abbastanza performante, meglio un'altra versione >>del >>>>> > > Raspberry. In ogni caso i Pi non hanno l'interfaccia SATA, ti >>>>> > > servirebbe >>>>> > un >>>>> > > adattatore USB-SATA... >>>>> > > >>>>> > > Per la questione "batteria" anche io ti consiglierei un UPS, >>quelli >>>>> > > APC >>>>> > ad >>>>> > > esempio li gestisci ottimamente con apcupsd (come ti ha già >>>>> > > suggerito >>>>> > > Piviul): ti avvia lo shutdown quando il livello di carica è >>basso. >>>>> > > Sul >>>>> > mio >>>>> > > serverino ho uno di questi [1] e mi garantisce un'autonomia di >>circa >>>>> > > 20 >>>>> > > minuti (server x86 con 2 HDD per NAS, chiavetta internet, >>webcam, >>>>> > ethernet >>>>> > > e router ADSL). >>>>> > > >>>>> > > >>>>> > > Ciao >>>>> > > Simone >>>>> > > >>>>> > > >>>>> > > [1] >>http://www.apc.com/shop/it/it/products/APC-Power-Saving-Back >>>>> > > -UPS-Pro-550/P-BR550GI >>>>> > > >>>>> > > Il giorno 1 maggio 2018 19:47, maxlinux duemila >>>>> > > <[email protected]> >>>>> > ha >>>>> > > scritto: >>>>> > > >>>>> > >> Ciao a tutti, >>>>> > >> >>>>> > >> >>>>> > >> Devo mettere insieme un NAS a prova di tonto e sono indeciso >>su che >>>>> > >> hw >>>>> > >> usare. >>>>> > >> >>>>> > >> Le necessità sono queste: >>>>> > >> >>>>> > >> Deve poter andare a batteria (un paio di 18650 per esempio) in >>modo >>>>> > >> che >>>>> > >> se >>>>> > >> manca corrente abbia una autonomia di almeno 10 minuti. >>>>> > >> Ma la cosa più importante è che Linux possa leggere il valore >>di >>>>> > >> carica >>>>> > >> delle batterie e spegnere se sono sotto il livello di guardia. >>>>> > >> Qualcuno >>>>> > >> sa >>>>> > >> se c'è qualche espansione per Raspberry o similari che possa >>>>> > >> mettere >>>>> > >> in >>>>> > >> comunicazione il sistema con il livello batterie? >>>>> > >> >>>>> > >> >>>>> > >> La seconda caratteristica necessaria è il basso consumo >>>>> > >> >>>>> > >> La terza caratteristica necessaria è la connessione sata per >>hdd >>>>> > >> meccanico. >>>>> > >> >>>>> > >> L'ambiente è molto caldo e possono passare molte settimane >>senza >>>>> > >> che >>>>> > >> il >>>>> > >> NAS venga acceso per cui onde evitare la perdita totale dei >>dati, >>>>> > >> meglio >>>>> > >> un >>>>> > >> hdd meccanico. >>>>> > >> >>>>> > >> Poi ethernet o wifi e la compatibilità con Linux ovviamente. >>>>> > >> >>>>> > >> Qualcuno conosce qualche cosa del genere? >>>>> > >> >>>>> > >> Inizialmente pensavo a un Raspberry Pi zero, in quanto i dati >>da >>>>> > >> immagazzinare sono dei semplici documenti di testo. L'idea è >>di >>>>> > >> usare >>>>> > >> bacula. >>>>> > >> >>>>> > >> Ma mi frena la gestione delle batterie... >>>>> > >> >>>>> > >> Salute >>>>> > >> MaX >>>>> > >> >>>>> > >> >>>>> > > >>>>> > >>>>> > >>>>> > -- >>>>> > ciao, >>>>> > MaX >>>>> > >>>>> > >>>> >>>> -- >>>> Felipe Salvador >>>> >>>> >>> >>> >>> -- >>> ciao, >>> MaX >>> > > Oddio... Che contorsioni che sto leggendo nei tuoi post. Cerca di chiarirti > cosa vuoi fare, senza espanderti nei potrei anche fare... > > Tanto per dire... se la batteria si scarica, non è il router a spegnersi, è > la scheda... quindi non salvaguardi nulla... Oppure nel casino non ho capito > quale è il tuo progetto. > -- > Gollum1 > Tesssoro, dov'è il mio tesssoro... > > Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli > errori (maledetto correttore automatico). > > -- ciao, MaX

