Il 22/07/2018 23:10, Leandro Noferini ha scritto:
Davide Prina<[email protected]> writes:
On 22/07/2018 11:48, Leandro Noferini wrote:
[...]
Nonostante personalmente di database ci abbia sempre capito poco
per poter usare correttamente un database bisogna aver capito le basi,
altrimenti rischi di fare danni e perdere dati o avere dei dati che
non sono collegati tra loro o... e alla fine quello che hai è uno
spazio occupato da spazzatura o quasi.
Per quello sto chiedendo qualcosa che non abbia bisogno di "studiarmi le
basi" perché se io lo posso fare perché ho una vaga competenza
informatica, quelli che poi lo dovrebbero usare non ce l'hanno e neanche
gli interessa.
No. Se vuoi fare qualcosa di davvero utile e utilizzabile per quelli che
lo useranno, almeno tu devi sapere che stai facendo, cioè per te non è
opzionale, DEVI conoscere le basi. Uno dei prodotti più semplici (a mio
avviso) che permette di generare sia le tabelle del database che anche
la sua interfaccia grafica è Microsoft Access (nessuno se ne abbia se lo
nomino), ma anche qui con tutta la sua facilità d'uso se non hai ben
chiaro cos'è una tabella, cos'è e come implementare/gestire una
relazione tra tabelle, cos'è e come implementare/gestire l'integrità
referenziale, anche se lo fai comodamente con quattro click e due Invio
sulla tastiera, alla fine non avrai dati utili ma solo spazzatura senza
senso.
Il mio consiglio è prima di tutto studiare le basi di un database e
poi cimentarti con l'uso.
Ho capito, non c'è niente di utilizzabile. :-)
Io speravo che base di libreoffice fosse un peletto più semplice così
come writer è più semplice ad esempio di latex per tutti coloro che
devono scrivere al massimo una pagina e mezzo e non hanno alcuna idea di
cosa siano formule matematiche :-)
Analogia sbagliata. Quello stai cercando di fare è creare un documento
prestampato con tutta la parte di testo e la sua formattazione e
lasciare dei segnaposto per inserire i dati variabili (nome, cognome,
indirizzo e così via) che permettono di personalizzare il documento. Tu
che stai preparando la struttura del documento che conterrà i dati (che
nell'analogia sarebbero il tuo database e le sue tabelle con le loro
relazioni) DEVI sapere prima di tutto cos'è e da cosa è composto un
documento strutturato, titoli, sottotitoli, paragrafi, parti in
grassetto, centrate e così via, e poi devi saperle impostare nel
documento. Le persone che poi lo useranno e che dicevi non gli interessa
acquisire queste competenze, si preoccuperanno d'inserire solo il dato
necessario e avranno il documento completo ma personalizzato. Se
l'analogia è chiara, sarà anche chiaro perché non è possibile "renderle
per quanto possibile indipendenti non solo per la gestione ma anche per
eventuali manutenzioni successive": o anche loro capiscono cos'è un
documento, come si struttura/modifica etc., oppure modificandolo faranno
solo un gran casino e poi chiameranno te a cercare di risolverlo, se
sarà possibile. ;)
GdS