Il 5 Agosto 2018 20:23:32 CEST, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <[email protected]> ha scritto: >Può essere sia normale, ma non ne vengo fuori, ho provato a fare >ricerca, ma tra i vari problemi, ammesso lo sia, non riesco a trovare >quello che più si avvicina. > >Per aprire il file sudoers, se digito: > >$sudo visudo > >Chiede la pass utente e si apre tranquillamente. > > > >Se faccio, sudo -s, chiede la pass utente e divento root, e poi digito: > >#visudo > >funziona normalmente, si apre senza problemi il file sudoers. > > > >Se invece divento direttamente root facendo da shell: > >$su > >chiede passwor di root, e poi digito: > >#visudo > >Non funziona niente, come non esistesse. > > > >Se invece digito da root: > >#/usr/sbin/visudo > >allora funziona regolarmente. > >È normale? > > >-- >_|_|_|_|_|_|_|_|_|_ >|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_| >Simone Girardelli
Digitando solo "su" tutte le variabili d ambiente che ti ritrovi poi da amministratore sono dell utente "chiamante". Cioe, se tu hai un utente pincopallino e da questo utente digiti "su", diventerai si amministratore, ma esporti l ambiente dell' utente che ha chiamato il comando "su", che in questo caso é pincopallino. Inoltre é probabile che nel tuo caso, il tuo utente non ha neanche il percorso di quella cartella(dove é presente il comando visudo) nella variabile d ambiente "PATH" e di conseguenza la shell non trovando il comando "visudo" in nessuno dei percorsi gia dichiarati nella variabile "PATH", ti restituirá un errore e non funzionerá. In ogni caso, per diventare "completamente" amministratore devi digitare: "su -" o l equivalente "su - root". In questo modo diventerai amministratore e l ambiente sarà quello dell ammnistratore. -- Inviato dal mio dispositivo con K-9 Mail. Perdonate non la brevità, ma la prolissitá 🤔. Se solo potreste vedere il mondo come lo vedo io

