Il 5 Agosto 2018 20:23:32 CEST, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu 
<[email protected]> ha scritto:
>Può essere sia normale, ma non ne vengo fuori, ho provato a fare 
>ricerca, ma tra i vari problemi, ammesso lo sia,  non riesco a trovare 
>quello che più si avvicina.
>
>Per aprire il file sudoers, se digito:
>
>$sudo visudo
>
>Chiede la pass utente e si apre tranquillamente.
>
>
>
>Se faccio, sudo -s, chiede la pass utente e divento root, e poi digito:
>
>#visudo
>
>funziona normalmente, si apre senza problemi il file sudoers.
>
>
>
>Se invece divento direttamente root facendo da shell:
>
>$su
>
>chiede passwor di root, e poi digito:
>
>#visudo
>
>Non funziona niente, come non esistesse.
>
>
>
>Se invece digito da root:
>
>#/usr/sbin/visudo
>
>allora funziona regolarmente.
>
>È normale?
>
>
>-- 
>_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
>|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
>Simone Girardelli

Digitando solo "su" tutte le variabili d ambiente che ti ritrovi poi da 
amministratore sono dell utente "chiamante". Cioe, se tu hai un utente 
pincopallino e da questo utente digiti "su", diventerai si amministratore, ma 
esporti l ambiente dell' utente che ha chiamato il comando "su", che in questo 
caso é pincopallino. Inoltre é probabile che nel tuo caso, il tuo utente non ha 
neanche il percorso di quella cartella(dove é presente il comando visudo) nella 
variabile d ambiente "PATH" e di conseguenza la shell non trovando il comando 
"visudo" in nessuno dei percorsi gia dichiarati nella variabile "PATH", ti 
restituirá un errore e non funzionerá. In ogni caso, per diventare 
"completamente" amministratore devi digitare: "su -" o l equivalente "su - 
root". In questo modo diventerai amministratore e l ambiente sarà quello dell 
ammnistratore.
-- 
Inviato dal mio dispositivo con K-9 Mail. Perdonate non la brevità, ma la 
prolissitá 🤔.

Se solo potreste vedere il mondo come lo vedo io

Rispondere a